Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta di mele senza glutine

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Oggi vi parliamo di un dolce molto goloso, perfetto per tutti coloro che preferiscono prodotti senza glutine senza voler rinunciare al gusto: una torta di mele senza glutine.

L'abbiamo preparata con farina di riso e con l'aggiunta della delicata Ricotta Santa Lucia, per rendere l'impasto ancora più soffice e delizioso al palato.

Sarà ottima da gustare a colazione o durante una rilassante pausa pomeridiana. Il sapore delle mele aromatizzate alla cannella, sarà la coccola che tutti stavate aspettando.

E quindi, afferrate il grembiule, tutti gli ingredienti e realizzate con noi questa buonissima torta di mele senza glutine!


Facile
6
70 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina di riso
  2. 4 mele
  3. 250 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  4. 150 g di zucchero
  5. 3 uova
  6. 1 bicchiere di latte
  7. 1 bustina di lievito per dolci senza glutine
  8. la scorza grattugiata di 1 limone
  9. 1 cucchiaino di cannella

Preparazione

Per preparare la torta di mele senza glutine, per prima cosa lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a spicchi, quindi fatele ammorbidire per 10 minuti cuocendole in un pentolino con un cucchiaio di zucchero, il succo di limone, un cucchiaino raso di cannella e poca acqua.

Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve. In una ciotola a parte, montate la Ricotta Santa Lucia con il restante zucchero e i tuorli, fino a ottenere una crema chiara e omogenea.

Aggiungete a quest'ultima la farina di riso e il lievito per dolci precedentemente setacciati, il latte e amalgamate il tutto. Infine, incorporate gli albumi, mescolando con delicatezza dal basso verso l'alto.

A questo punto, versate metà del composto in uno stampo per torte infarinato, aggiungete le mele e coprite con il resto dell'impasto. Cuocete la torta di mele senza glutine in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti e lasciate intiepidire prima di servire.

Scopri di più