Torta di mele con fecola di patate
Presentazione
Ingredienti
- 800 g di mele
- 200 g di farina 00
- 80 g di fecola di patate
- 180 g di zucchero
- 150 ml di latte
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 3 uova intere
- 1 limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
- zucchero a velo q.b.
- cannella q.b. (opzionale)
Preparazione
Lavate e tagliate le mele a fettine, quindi mondatele e irroratele con il succo di limone.
Accendete il forno statico a 180° così che abbia raggiunto la temperatura al momento di infornare la torta.
In una ciotola capiente sbattete le uova insieme allo zucchero fino a ottenere un composto chiaro. Sciogliete a bagno maria il Burro Santa Lucia e aggiungetelo insieme al latte al composto.
Aggiungete la farina 00, la fecola di patate, il lievito setacciati e a piacere un cucchiaino di cannella in polvere (non obbligatorio).
Mescolate il composto con una frusta fino ad ottenere una crema liscia e densa. Aggiungete a questo punto 3/4 delle mele tagliate a fettine, mentre le restanti le userete dopo per guarnire la superficie della vostra torta di mele con fecola di patate.
Infarinate e imburrate una teglia a cerniera del diametro di 26 cm, se scegliete di utilizzare una teglia più grande la torta verrà meno alta.
Versate l'impasto nella teglia e pareggiatelo bene con un cucchiaio. Disponete ora gli spicchi di mela tenuti da parte a raggiera dal centro verso l'esterno della teglia. Spolverizzate con un poco di zucchero in modo da caramellare le mele e concludete la guarnizione con qualche ricciolo di Burro Santa Lucia.
Infornate la torta e lasciatela cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. Una volta cotta lasciatela raffreddare prima di estrarla dalla teglia.
La vostra torta di mele con fecola di patate è pronta da gustare. Potete servirla da sola o accompagnata da una coppetta di mascarpone o panna montata. Volendo potete spolverizzarla con dello zucchero a velo non appena si è raffreddata.