Torta esterhazy
Prova con
Burro Panetto Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
Per la base:- 240 g di farina
- 9 albumi
- 180 g di nocciole tritate
- 180 g di zucchero
Per la crema alla vaniglia:
- 2 tuorli
- 150 g Burro Santa Lucia Galbani
- 100 g di zucchero
- 350 ml di latte
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di rum o brandy
Per la glassa:
- 150 g di zucchero a velo
- 2 albumi
- 50 di cioccolato al latte
- 3 cucchiai di succo di limone
Preparazione
- Iniziate la preparazione della vostra torta Esterhazy dalla base: montate a neve ben ferma gli albumi con metà dello zucchero (90 g) e mettete da parte.
- Prendete una zuppiera e setacciate la farina, aggiungete il restante zucchero e le nocciole tritate. Infine incorporare gli albumi montati a neve con dei movimenti dal basso verso l'alto facendo attenzione che il composto non si smonti.
- Rivestite una teglia con la carta da forno bagnata e strizzata. Versate l'impasto e livellate bene la superficie con un cucchiaio.
- Cuocete in forno precedentemente riscaldato a 200° per 15 minuti. Una volta cotta, toglietela dal forno e tagliatela in 5 strati separati. Questo passaggio è particolarmente delicato; consigliamo di farlo quando la torta è ancora calda.
- Adesso preparate la crema: prendete il Burro Santa Lucia ammorbidito e montatelo insieme allo zucchero e ai tuorli fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungete il latte, la farina e il rum. Continuate a mescolare bene e mette la crema sul fuoco a fiamma molto bassa. Portate piano, piano a far bollire la vostra crema.
- Appena diventa piuttosto densa spegnete e fate raffreddare. Coprite con una pellicola e fatela aderire alla superficie; eviterete così che si formi la fastidiosa crosticina. Prendete i dischi di pasta che avete tagliato precedentemente e impilateli uno sopra l'altro spalmando tra uno strato e l'altro la crema.
- Preparate la glassa: mescolate insieme allo zucchero a velo, il limone e gli albumi. Continuate a mescolare fino a quando non sarà diventato un composto perfettamente fluido. Ricoprite con cura la superficie della torta.
- Infine, sciogliete il cioccolato al latte e versatelo goccia a goccia sulla glassa formando, con l'aiuto di uno stuzzicadenti, una decorazione a rete.
- Prima di servire la vostra torta Esterhazy lasciate riposare in frigo per almeno 3 ore.