Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta di carote e amaretti

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cercate un buon dolce per tutte le occasioni? Allora vi consigliamo di realizzare una torta di carote e amaretti che stupirà gli ospiti alla vostra tavola.

La torta di carote e amaretti è molto semplice da preparare, il procedimento prevede pochissimi passaggi che vi faranno ottenere un ottimo risultato con il minimo sforzo.

Procuratevi delle buone carote, dall’ortolano o dal verduraio di fiducia, oppure semplicemente al supermercato. Se preferite, potete realizzare voi stessi gli amaretti, oppure potete scegliere di utilizzare quelli già pronti come vi suggeriamo in questa ricetta.


Facile
4
90 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di carote
  2. 100 g di amaretti
  3. 75 g di zucchero
  4. 75 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 150 g di farina
  6. 2 uova
  7. 1 bustina di lievito per dolci
  8. 2 cucchiai di liquore amaretto
  9. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per realizzare una buona torta di carote e amaretti, si parte proprio nella preparazione di questi due ingredienti. Lessate le carote che poi passerete in un mixer; in seguito, tritate gli amaretti con l’aiuto di un mortaio oppure con un semplice robot da cucina.

Prendete i tuorli delle uova e mescolateli per bene con lo zucchero. Sciogliete il Burro Santa Lucia a bagnomaria e aggiungete gli amaretti sbriciolati; una volta che il composto sarà omogeneo, unitelo ai tuorli con lo zucchero.

Unite la farina e il lievito setacciato, poi le carote e il liquore continuando sempre a mescolare bene il tutto.

Per concludere l’impasto della vostra torta di carote e amaretti, vi basterà aggiungere gli albumi montati a neve stando attenti a non smontarli.

Versate il composto in una teglia, che avrete precedentemente infarinato e imburrato, per poi inserirla in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Quando sarà trascorso il tempo, fate sempre la prova dello stuzzicadenti e, se sarà asciutto, togliete la vostra torta di carote e amaretti e lasciatela freddare. Servitela in tavola, volendo potrete guarnire con un poco di zucchero a velo.

Ti potrebbe interessare anche