Torta di carote e amaretti
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di carote
- 100 g di amaretti
- 75 g di zucchero
- 75 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 150 g di farina
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiai di liquore amaretto
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per realizzare una buona torta di carote e amaretti, si parte proprio nella preparazione di questi due ingredienti. Lessate le carote che poi passerete in un mixer; in seguito, tritate gli amaretti con l’aiuto di un mortaio oppure con un semplice robot da cucina.
Prendete i tuorli delle uova e mescolateli per bene con lo zucchero. Sciogliete il Burro Santa Lucia a bagnomaria e aggiungete gli amaretti sbriciolati; una volta che il composto sarà omogeneo, unitelo ai tuorli con lo zucchero.
Unite la farina e il lievito setacciato, poi le carote e il liquore continuando sempre a mescolare bene il tutto.
Per concludere l’impasto della vostra torta di carote e amaretti, vi basterà aggiungere gli albumi montati a neve stando attenti a non smontarli.
Versate il composto in una teglia, che avrete precedentemente infarinato e imburrato, per poi inserirla in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Quando sarà trascorso il tempo, fate sempre la prova dello stuzzicadenti e, se sarà asciutto, togliete la vostra torta di carote e amaretti e lasciatela freddare. Servitela in tavola, volendo potrete guarnire con un poco di zucchero a velo.