Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta della nonna al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta della nonna al cioccolato è tra i dolci più conosciuti e apprezzati. Si tratta di una torta soffice e gustosa che gli amanti del cioccolato non possono non provare.

La bontà di una torta così golosa è nel suo impasto morbido e spumoso, grazie anche al cremoso Burro Santa Lucia.

La ricetta che potrete provare della torta della nonna al cioccolato può diventare un’ottima base per dolci ricoperti di panna o di pasta da zucchero.

Potrete servire la vostra torta della nonna al cioccolato direttamente in comode fette, con sopra una spolverizzata di zucchero a velo.


Facile
6
65 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 200 g di farina 00
  2. 200 g di zucchero
  3. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  4. 75 g di cacao amaro in polvere
  5. 5 uova
  6. 50 ml di latte
  7. 16 g di lievito per dolci
  8. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi e montando quest’ultimi a neve.

Montate anche i tuorli con lo zucchero, quest’ultimo unitelo poco alla volta. Dopo aver mescolato per circa 15 minuti aggiungete il Burro Santa Lucia fuso. Inserite anche il cacao e la farina che avrete precedentemente setacciato. Per rendere il composto più fluido aggiungete di tanto in tanto del latte.

Unite al composto anche gli albumi montati a neve e il lievito setacciato. Mescolate il tutto dal basso verso l’alto stando attenti a non smontare gli albumi, potete farlo con l’ausilio di un mestolo in legno o una paletta in silicone.

Procuratevi una teglia di circa 22 cm e, dopo averla imburrata con del Burro Santa Lucia, versate l’impasto della torta della nonna al cioccolato.

Infornate per 45-50 minuti a 160°, vi consigliamo di far sempre la prova dello stuzzicadenti e, nel caso fosse asciutto, togliete la vostra torta della nonna al cioccolato dal forno.

Lasciate freddare e servite con abbondante zucchero a velo o, per i più ghiotti, con un po’ di panna montata.

Ti potrebbe interessare anche