Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta alle nespole

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Le nespole, con il loro inconfondibile sapore, sono uno dei frutti primaverili più amati. Ideali da gustare tal quali, le potete impiegare anche come ingrediente principale per confetture e torte.

La torta di nespole è un dolce di facile preparazione, il cui gusto semplice la rende ideale da assaporare a colazione o a merenda.

Se volete iniziare le vostre giornate con dolcezza, provate a preparare una buona torta alle nespole seguendo questa ricetta.


Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

Per la torta:
  1. 6 uova
  2. 450 g di farina di tipo 00
  3. 200 g di zucchero
  4. 220 g di nespole
  5. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 100 ml di latte
  7. 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  8. 1/2 bustina di lievito per dolci

Per decorare:
  1. 7 nespole
  2. zucchero a velo q.b.

Preparazione

La torta alle nespole è una torta molto semplice, il cui impasto è arricchito da una purea di nespole.

Quando sarà pronta, lasciate raffreddare la torta alle nespole su una gratella e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di portarla in tavola.

  • Per prima cosa, lavate 220 g di nespole, privatele della pelle servendovi di un coltellino, poi dividetele a metà, eliminate il nocciolo, tagliatele a pezzi e frullatele. Otterrete così una purea che, successivamente, dovrete unire all'impasto.
  • Mettete a scaldare in un pentolino il Burro Santa Lucia Galbani, aspettate che si sciolga, poi spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare.
  • Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi, versandoli in due diverse ciotole. Versate una parte dello zucchero nella ciotola con i tuorli e montateli con lo sbattitore elettrico fino a quando non risulteranno chiari e spumosi. Spegnete lo sbattitore, unite al composto le nespole frullate e azionatelo di nuovo, per amalgamarle agli altri ingredienti. Unitevi anche il Burro Santa Lucia fuso e continuate a lavorare il tutto per amalgamare gli ingredienti.
  • Setacciate la farina insieme al lievito per dolci e alla cannella e versateli, poco alla volta, nella ciotola con i tuorli, mescolando con un cucchiaio per incorporarla.
  • Adesso occupatevi degli albumi. Unitevi il resto dello zucchero e lavorateli con le fruste fino a che non diventino spumosi e lucidi. Quando saranno ben montati, aggiungeteli al resto degli ingredienti, mescolando dal basso verso l'alto per evitare di smontarli.
  • Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera tondo di circa 25 cm di diametro e versate l'impasto della torta alle nespole.
  • Lavate e sbucciate le nespole che avevate tenuto da parte per decorare la torta, dividetele a metà e disponetele ordinatamente sopra l'impasto.
  • Preriscaldate il forno a 180° e infornate la torta alle nespole, cuocendola per circa 40 minuti.

Ti potrebbe interessare anche