Torta al cioccolato senza latte
Presentazione
Ingredienti
- 4 uova
- 200 di farina
- 120 g di zucchero
- 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
- 50 g di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di estratto di vaniglia
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per preparare la torta al cioccolato senza latte, ponete in una ciotola le uova intere e montatele con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il Burro Santa Lucia fuso e mescolate il tutto.
A questo punto, aggiungete gradualmente al composto la farina setacciata assieme al lievito e alla bustina di estratto di vaniglia e, solo alla fine, aggiungete il cacao amaro. Mescolate il tutto fino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo.
Imburrate e infarinate una teglia dal diametro di 22 cm, versate all'interno il composto ottenuto e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Per sapere esattamente quando estrarre la torta dal forno, aiutatevi con uno stuzzicadenti immergendolo nel composto verso gli ultimi minuti di cottura. Se lo stuzzicadenti sarà asciutto, allora la cottura è ultimata, se, invece, sarà umido, allora vuol dire che il vostro impasto necessita di qualche minuto ulteriore di cottura.
Una volta che la torta sarà cotta, estraetela dal forno e aspettate che si intiepidisca per toglierla dalla teglia e porla su un piatto da portata. Spolverizzatela con un po' di zucchero a velo e, a questo punto, potete finalmente gustare un'ottima torta al cioccolato senza latte.