Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Torta al cioccolato senza latte

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

La torta al cioccolato è un ottimo dessert, facile da preparare e gustoso per tutti i palati. Ma, se non avete il latte nella vostra dispensa, potete ugualmente preparare una golosa torta al cioccolato senza questo ingrediente.

Volete scoprire come cucinare una torta al cioccolato senza latte? Seguite la nostra preparazione e realizzatela anche voi, siamo sicuri che non riuscirete a concedervi una fetta di questo irresistibile dessert goloso!


Facile
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 uova
  2. 200 di farina
  3. 120 g di zucchero
  4. 100 g di Burro Santa Lucia Galbani
  5. 50 g di cacao amaro
  6. 1 bustina di lievito per dolci
  7. 1 bustina di estratto di vaniglia
  8. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la torta al cioccolato senza latte, ponete in una ciotola le uova intere e montatele con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il Burro Santa Lucia fuso e mescolate il tutto.

A questo punto, aggiungete gradualmente al composto la farina setacciata assieme al lievito e alla bustina di estratto di vaniglia e, solo alla fine, aggiungete il cacao amaro. Mescolate il tutto fino a quando non otterrete un composto liscio e omogeneo.

Imburrate e infarinate una teglia dal diametro di 22 cm, versate all'interno il composto ottenuto e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Per sapere esattamente quando estrarre la torta dal forno, aiutatevi con uno stuzzicadenti immergendolo nel composto verso gli ultimi minuti di cottura. Se lo stuzzicadenti sarà asciutto, allora la cottura è ultimata, se, invece, sarà umido, allora vuol dire che il vostro impasto necessita di qualche minuto ulteriore di cottura.

Una volta che la torta sarà cotta, estraetela dal forno e aspettate che si intiepidisca per toglierla dalla teglia e porla su un piatto da portata. Spolverizzatela con un po' di zucchero a velo e, a questo punto, potete finalmente gustare un'ottima torta al cioccolato senza latte.

Ti potrebbe interessare anche