Tonno di coniglio
Presentazione
Ingredienti
Per il tonno di coniglio:- 1 coniglio intero da 1 kg
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 rametto di rosmarino
- 2 chiodi di garofano
- 1 mazzetto di salvia
- 2 foglie di alloro
- 8 spicchi d'aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Per l'insalata:
- 150 g di Ciliegie di Mozzarella Santa Lucia Galbani
- 200 g di songino
- 150 g di pomodorini
- olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Iniziate a preparare il vostro tonno di coniglio mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, e mettendoci dentro la carota, il sedano e la cipolla mondati, avendo cura di infilzare la cipolla con i due chiodi di garofano. Mentre aspettate che l'acqua raggiunga l'ebollizione, pulite il coniglio eliminando le interiora e la testa, quindi versate un cucchiaio di sale nell'acqua bollente e immergetevi anche il coniglio, che lascerete cuocere per almeno 60 minuti. Preparate anche un mazzetto aromatico con il rosmarino, l'alloro e un rametto di salvia e mettetelo a cuocere in pentola insieme al coniglio. Una volta pronto, trasferite il coniglio in un'ampia ciotola insieme al suo brodo e lasciatelo raffreddare.
Quando si sarà raffreddato, scolatelo bene e poi procedete a spolparlo e a sfilacciare la carne, ottenendo tante striscioline.
Lavate il resto della salvia, mondate gli spicchi d'aglio e tagliateli a metà, poi prendete una terrina di coccio, versateci dentro una generosa quantità di olio extravergine di oliva e mettete sul fondo due pezzi di aglio, due foglie di salvia e ricopritelo con il coniglio. Procedete così, creando degli strati e aggiungendo l'olio fino a che non avrete terminato la carne, che dovrà essere interamente ricoperta di olio. Per gustare al meglio il tonno di coniglio, è bene lasciarlo riposare per almeno una notte.
Al momento di servirlo, adagiate in un piatto il song
ino, i pomodorini tagliati a metà, le Ciliegine di Mozzarella Santa Lucia e, sopra, il tonno di coniglio.