Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Tiramisù allo zabaione

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Amanti del tiramisù, fatevi avanti, questa ricetta è per voi!

Il tiramisù allo zabaione è una golosa variante del famoso dolce ed è altrettanto irresistibile. Come avrete intuito, la crema del tiramisù, in questo caso, è fatta con lo zabaione, al quale viene aggiunto il Mascarpone Santa Lucia, per renderlo ancor più cremoso.

Se state già pregustando il momento in cui affonderete il cucchiaio nel morbido tiramisù allo zabaione, prendete la vostra attrezzatura da pasticceri e iniziate a cucinare.


Facile
4
30 minuti
3 ore per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 4 tuorli
  2. 100 g di zucchero
  3. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  4. 300 g di biscotti di tipo savoiardi
  5. 130 ml di Marsala
  6. caffè q.b.
  7. cacao amaro q.b.

Preparazione

La ricetta del tiramisù allo zabaione è in tutto e per tutto simile a quella del tiramisù; l'unica differenza sta nella crema, che va cotta, perché si tratta di uno zabaione.

Quando lo avrete completato, mettete il tiramisù allo zabaione in frigorifero e lasciatelo raffreddare per qualche ora prima di servirlo.

  • Preparate un paio di caffettiere da 6 di caffè o, in alternativa, l'equivalente, servendovi della macchina del caffè, versatelo in una pirofila, zuccheratelo leggermente e lasciatelo raffreddare.
  • Mettete sul fuoco un pentolino dai bordi alti pieno di acqua fin quasi a metà e lasciate che giunga a ebollizione. Ponete i tuorli in una ciotola per il bagnomaria insieme allo zucchero e montateli. Quando saranno chiari e spumosi, trasferite la ciotola sul pentolino con l'acqua bollente e, continuando a mescolare con la frusta, unitevi il Marsala a filo. Quando lo zabaione si sarà addensato, togliete la ciotola dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
  • Unite il Mascarpone Santa Lucia allo zabaione, mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio per amalgamarlo al composto.
  • Prendete una pirofila o uno stampo per dolci rettangolare, bagnate alcuni biscotti savoiardi nel caffè, sia da un lato che dall'altro e adagiateli sul fondo, formando uno strato compatto. Versateci sopra alcune cucchiaiate di crema allo zabaione e con l’aiuto di un cucchiaio, spalmatele fino a ricoprire tutto lo strato di biscotto. Quindi realizzate un altro strato di biscotti.
  • Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti, avendo cura di terminare con uno strato di crema. Spolverizzate il tutto con del cacao amaro.

Ti potrebbe interessare anche