Tiramisù allo zabaione
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 4 tuorli
- 100 g di zucchero
- 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 300 g di biscotti di tipo savoiardi
- 130 ml di Marsala
- caffè q.b.
- cacao amaro q.b.
Preparazione
La ricetta del tiramisù allo zabaione è in tutto e per tutto simile a quella del tiramisù; l'unica differenza sta nella crema, che va cotta, perché si tratta di uno zabaione.
Quando lo avrete completato, mettete il tiramisù allo zabaione in frigorifero e lasciatelo raffreddare per qualche ora prima di servirlo.
- Preparate un paio di caffettiere da 6 di caffè o, in alternativa, l'equivalente, servendovi della macchina del caffè, versatelo in una pirofila, zuccheratelo leggermente e lasciatelo raffreddare.
- Mettete sul fuoco un pentolino dai bordi alti pieno di acqua fin quasi a metà e lasciate che giunga a ebollizione. Ponete i tuorli in una ciotola per il bagnomaria insieme allo zucchero e montateli. Quando saranno chiari e spumosi, trasferite la ciotola sul pentolino con l'acqua bollente e, continuando a mescolare con la frusta, unitevi il Marsala a filo. Quando lo zabaione si sarà addensato, togliete la ciotola dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
- Unite il Mascarpone Santa Lucia allo zabaione, mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio per amalgamarlo al composto.
- Prendete una pirofila o uno stampo per dolci rettangolare, bagnate alcuni biscotti savoiardi nel caffè, sia da un lato che dall'altro e adagiateli sul fondo, formando uno strato compatto. Versateci sopra alcune cucchiaiate di crema allo zabaione e con l’aiuto di un cucchiaio, spalmatele fino a ricoprire tutto lo strato di biscotto. Quindi realizzate un altro strato di biscotti.
- Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti, avendo cura di terminare con uno strato di crema. Spolverizzate il tutto con del cacao amaro.