Tiramisù allo yogurt e ricotta
Prova con
Ricotta Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
- 250 g di biscotti tipo savoiardi
- 1 tuorlo
- 250 g di Yogurt Bianco Intero Galbani
- 70 g di zucchero a velo
- la scorza grattugiata di 1/2 limone
- 1 cucchiaino di aroma alla vaniglia
- caffè q.b. zucchero q.b.
- cacao amaro q.b.
Preparazione
La ricetta del tiramisù allo yogurt e ricotta è davvero molto semplice da mettere in pratica.
Se dovete preparare il tiramisù allo yogurt e ricotta in previsione di una cena, potete sempre realizzare delle monoporzioni, così da presentarlo in maniera più elegante ai vostri ospiti.
- Preparate due o tre tazze grandi di caffè, zuccheratelo e mettetelo a raffreddare in una pirofila.
- Rompete l'uovo e montate il tuorlo in una ciotola insieme allo zucchero a velo, quindi unitevi la Ricotta Santa Lucia e stemperatela, mescolando lentamente dal basso verso l'alto. Quando gli ingredienti avranno iniziato ad amalgamarsi, unitevi anche lo Yogurt Bianco Intero Galbani, l'aroma alla vaniglia, la scorza grattugiata del limone e continuate a mescolare, sempre dal basso verso l'alto.
- Bagnate i biscotti savoiardi nel caffè freddo zuccherato, quindi formate uno strato di biscotti sul fondo di un'altra pirofila, versateci sopra una parte della crema alla ricotta e yogurt, poi realizzate un'altro strato di biscotti savoiardi e uno di crema. Procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito tutti gli ingredienti.
- Spolverizzate il tiramisù allo yogurt e ricotta con del cacao amaro e lasciatelo raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora prima di servirlo.