Tiramisù al melone
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 1 kg di melone
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 200 g di biscotti tipo savoiardi
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 uova
- 1 baccello di vaniglia
- 50 ml di latte
Preparazione
Per ottenere il miglior risultato è importate adottare due piccoli accorgimenti:
Il procedimento per preparare il tiramisù al melone è molto simile a quello per la preparazione di un normale tiramisù.
- mezz’ora prima di cominciare il procedimento, tirate fuori dal frigorifero il Mascarpone Santa Lucia;
- le uova dovranno essere a temperatura ambiente.
- Per prima cosa, rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli, mettendoli in due ciotole separate.
- Aggiungete lo zucchero e i semi estratti dal baccello di vaniglia dalla ciotola con i tuorli e montateli con lo sbattitore elettrico. Una volta che avrete ottenuto un composto leggero e spumoso, unitevi anche il Mascarpone Santa Lucia e stemperatelo con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
- Montate a neve ferma gli albumi che si trovano nell'altra ciotola, quindi uniteli alla crema con il Mascarpone Santa Lucia, mescolando dal basso verso l'alto per amalgamare il tutto senza smontarli.
- Pulite il melone, eliminando la buccia, tagliatelo a fette (tenetene un paio da parte per la decorazione) e frullatelo fino a ridurlo in purea. Mettetene una parte in un piatto fondo insieme al latte: vi servirà per inzuppare i biscotti; il resto della polpa, invece, conservatelo per realizzare gli strati del tiramisù.
- Adesso iniziate a montare il vostro dolce. Prendete i biscotti e inzuppateli nel latte mischiato alla purea di melone, quindi adagiateli in una pirofila rettangolare, formandone uno strato.
- Quando tutto il fondo sarà ricoperto dai biscotti, versate uno strato di crema al Mascarpone Santa Lucia e poi uno di polpa di melone. Procedete in questo modo fino a che non avrete terminato gli ingredienti a vostra disposizione.
- Decorate la superficie del tiramisù con le fette di melone che avete tenuto da parte e mettetelo in frigo, lasciandolo raffreddare per almeno un paio d'ore.