Tartufi al tiramisù
Presentazione
Ingredienti
- 200 g di biscotti savoiardi
- 300 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 50 g di zucchero a velo
- 50 ml di caffè
- cacao amaro in polvere q.b.
Preparazione
La preparazione dei tartufini al tiramisù si svolge nei seguenti step:
Come con ogni tiramisù che si rispetti, anche per realizzare i tartufi al tiramisù dovrete mettere la caffettiera sul fuoco e preparare il caffè, quindi versarlo in una ciotola larga e lasciarlo raffreddare. Avrete bisogno di circa 80 ml di caffè.
Mettete i biscotti savoiardi nel bicchiere del robot da cucina e azionatelo, fino a che non si siano completamente sbriciolati.
Versate in una ciotola il Mascarpone Santa Lucia, aggiungete il caffè freddo e mescolate lentamente il tutto, per stemperare il Mascarpone Santa Lucia e amalgamare il composto. Aggiungete anche lo zucchero a velo e continuate a mescolare. Unite al composto anche i biscotti savoiardi sbriciolati finemente e mescolate ancora il tutto per ottenere un impasto piuttosto compatto.
Mettete dell'abbondante cacao amaro in polvere in un piatto, realizzate delle palline con il composto di Mascarpone Santa Lucia e biscotti savoiardi e passatele nel cacao, quindi trasferitele in un piatto.
Per rendere il tutto più elegante, potete mettere i vostri tartufi al tiramisù in dei pirottini piccoli.
Una volta pronti, trasferite i tartufi al tiramisù in frigorifero e lasciateceli per circa 3 ore, così che si possano rassodare.