Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Stracchino della duchessa

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Vi piace il tiramisù? Allora dovete assolutamente provare lo stracchino della duchessa.

Si tratta di un dolce che si prepara con gli stessi ingredienti (biscotti di tipo savoiardi inzuppati nel caffè, Mascarpone Santa Lucia e cacao amaro) solo che poi gli si dà la forma di un rettangolo piuttosto stretto, che ricorda quella di uno stracchino.

Preparare lo stracchino della duchessa è facile quanto realizzare un tiramisù, ecco come si fa:


Facile
6
35 minuti
120 per il raffreddamento
Vota
Media0

Ingredienti

Per lo stracchino della duchessa:
  1. 200 g di biscotti tipo savoiardi
  2. 250 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  3. 80 g di zucchero
  4. 2 uova
  5. 30 g di cacao amaro
  6. 30 g di gocce di cioccolato
  7. 6 tazzine di caffè
  8. 1 tazzina di rum

Per decorare:
  1. cacao amaro q.b.
  2. mandorle a lamelle q.b.

Preparazione

Seguite tutti i passaggi della ricetta e preparerete un ottimo stracchino della duchessa.

Togliete lo stracchino della duchessa dal congelatore quando sarà quasi il momento di servirlo: capovolgete lo stampo su un piatto da portata ed estraetelo, quindi spolverizzatelo con del cacao amaro e decoratelo con delle mandorle tagliate a lamelle.

  • Preparate 6 tazzine di caffè, versatelo in una pirofila, zuccheratelo leggermente e lasciatelo raffreddare.
  • Rompete le uova e dividete gli albumi dai tuorli, ponendoli in due diverse ciotole. Versate 50 g di zucchero nella ciotola con i tuorli e montateli fino a quando non diventeranno chiari e spumosi, poi unitevi il Mascarpone Santa Lucia e mescolate il tutto dall'alto in basso con un cucchiaio, per incorporarlo senza smontare le uova.
  • Iniziate a montare gli albumi e, quando saranno semimontati, unitevi lo zucchero restante. Continuate a lavorarli fino a che non siano ben compatti, poi incorporateli, pochi alla volta, alla crema di tuorli d'uovo e Mascarpone Santa Lucia, sempre mescolando dal basso verso l'alto.
  • Dividete la crema, mettendone metà in un'altra ciotola, e versate il cacao amaro setacciato: mescolate con attenzione, in modo che si incorpori bene e non si formino grumi. Nell'altra metà della crema, invece, mettete le gocce di cioccolato.
  • Foderate uno stampo per plumcake con della carta da forno inumidita con acqua, per farla aderire bene ai bordi. Versate il rum all'interno della pirofila con il caffè, mescolate e inzuppate i biscotti tipo savoiardi, quindi utilizzateli per ricoprire il fondo e i bordi dello stampo.
  • Versate dentro lo stampo per plumcake la crema al cacao, allargatela bene con un cucchiaio, poi versateci sopra anche quella con le gocce di cioccolato, facendo attenzione a non mischiarle. Inzuppate degli altri biscotti e usateli per formare uno strato di biscotto sopra quello di crema, quindi ponete lo stracchino della duchessa in freezer e lasciate riposare per circa 2 ore.

Ti potrebbe interessare anche