Stella marina di panna cotta
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Presentazione
Ingredienti
- 500 g di Mascarpone Santa Lucia
- 500 ml di panna fresca liquida
- 150 g di zucchero
- 4 fogli di gelatina
Per la salsa di fragole:
- 200 g di fragole
- 100 g di zucchero
- mezzo limone
Per il caramello:
- 400 g zucchero
- 200 ml acqua
- 1 bacca di vaniglia
Preparazione
Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.Per preparare la panna cotta, cominciate mettendo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino versate la panna fresca e il Mascarpone Santa Lucia, aggiungete lo zucchero e amalgamateli bene.
Accendete il fuoco a fiamma media e portate il tutto ad ebollizione continuando a mescolare. Dopo l'inizio del bollore, fate cuocere per 3 minuti continuando a mescolare, spegnete il fuoco e fate raffreddare qualche minuto. Mettete il composto nel mixer e aggiungete la colla di pesce ben strizzata e frullate bene il tutto.
A questo punto prendete uno stampo a forma di stella marina, adagiatelo su un piatto e colatevi all’interno la miscela appena preparata. In questo modo il composto aderirà per bene a tutte le pareti dello stampo. Fate riposare almeno 15 minuti e quando si sarà intiepidito mettete la vostra panna cotta in frigorifero per almeno 5 ore.
Passato il tempo di riposo, rovesciate lo stampo sul piatto e delicatamente estraete la vostra stella marina di panna cotta. Per decorare la stella marina di panna cotta procediamo a preparare la salsa alle fragole ed il caramello. Tagliate a pezzettini le fragole e frullatele assieme allo zucchero ed al succo di mezzo limone.
Trasferite il composto in una casseruola e fate cuocere per 15 minuti. La salsa dovrà addensare. Lasciate intiepidire la salsa mentre preparate il caramello: versate lo zucchero semolato in un tegame dal fondo piuttosto spesso e mettetelo sul fuoco a fiamma moderata. In un altro pentolino mettete a bollire dell'acqua con la vaniglia.
Quando lo zucchero si sarà sciolto ed avrà acquistato la tipica colorazione bruna, togliete la bacca di vaniglia dall'acqua. Versate l'acqua bollente nello zucchero e mescolate velocemente. Togliete dal fuoco e continuate a mescolare per qualche minuto. Con della carta forno preparate due coni di carta. Riempite uno con la salsa alle fragole e l'altro con il caramello.
Tagliate la punta del cono senza esagerare e procedete alla guarnizione della stella marina disegnando dei coralli attorno ad essa sia con la salsa di fragole che con la salsa al caramello. (In alternativa potete usare due sac à poche). I vostri bambini adoreranno questo fondale marino così colorato e vi chiederanno molto spesso di preparare ancora la panna cotta marina!