Spaghetti con polpette
Presentazione
Ingredienti
- 350 g di spaghetti
- 1 confezione di mortadella Galbanella Galbani
- 200 g di macinato di manzo
- 1 uovo
- 2 fette di pancarré
- ½ bicchiere di latte
- noce moscata
- prezzemolo
- sale e pepe
- 1 cipolla
- 4 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- 1 mazzetto di basilico
- 750 ml di salsa di pomodoro
- parmigiano grattugiato
- pan grattato
- olio per friggere
Preparazione
Per preparare gli spaghetti con polpette prendete una ciotolina, spezzettatevi il pancarré e mettetelo in ammollo nel latte. Tritate al coltello la mortadella Galbanella, versatela in una ciotola, unite il macinato, l’uovo, la noce moscata e il pancarré ben strizzato, poi tritate il prezzemolo e unitelo agli altri ingredienti.
Impastate bene il composto, poi aggiustate di sale e pepe, prelevate delle piccole quantità e formate delle palline. Scaldate in una padella abbondante olio per friggere, passate le palline di carne nel pangrattato e friggetene poche alla volta, mettendole poi a scolare sulla carta assorbente.
Mondate la cipolla, tritatela finemente e mettetela ad appassire in una pentola con l’olio extra vergine d’oliva; quando inizierà ad essere trasparente, aggiungete la salsa di pomodoro. Lavate ed asciugate il basilico, conservate 8 foglie e aggiungetelo alla salsa; fate cuocere per 20 minuti.
Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e quando bolle, mettete a cuocere gli spaghetti seguendo i tempi indicati sulla confezione. Aggiungete le polpettine al sugo di pomodoro e fate cuocere qualche minuto.
Scolate la pasta al dente ed unitela al condimento mescolando con cura, facendo attenzione a non rompere le polpettine.
Servite i vostri spaghetti con polpette guarnendo i piatti con il parmigiano e le foglioline di basilico.