Sorbetto al lime
Presentazione
Ingredienti
- 500 ml di acqua
- 300 g di crema dolce al mascarpone
- 250 ml di succo di lime
- 190 g di zucchero semolato
- 1 albume
- la buccia grattugiata di 1 lime
- foglie di menta q.b.
Preparazione
Per preparare il sorbetto al lime cominciate mettendo metà dell'acqua e lo zucchero in una pentola. Grattugiate la scorza del lime e mescolate leggermente.
Accendete il fuoco e, a fiamma molto bassa, portate lo sciroppo a sobbollire; continuate a mescolare per 10 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Una volta che lo sciroppo si sarà raffreddato, aggiungete l'altra metà dell'acqua e il succo del lime spremuto e filtrato, e mescolate per amalgamare.
In una ciotola a parte, montate a neve ferma l'albume e incorporatelo allo sciroppo con una spatola mescolando delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare l'albume.
Riponete il preparato per il sorbetto al lime in freezer per 2 ore, ricordandovi di mescolarlo con una frusta ogni 30 minuti circa per mantenerlo cremoso.
Al momento di gustare il dessert, con la crema dolce al mascarpone preparate il fondo delle coppette e ricoprite con qualche cucchiaio di sorbetto al lime. Guarnite con una fogliolina di menta e gustate questo fresco e delizioso dolce al cucchiaio.