Sorbetto all'anguria
Presentazione
Ingredienti
Per il sorbetto:- 500 g di anguria
- 70 g di zucchero semolato
- il succo di ½ limone
Per la crema:
- 250 g di Yogurt Intero Galbani
- 250 ml di panna fresca
- 30 g di zucchero a velo
Preparazione
Per realizzare il sorbetto all'anguria, iniziate dalla crema allo yogurt: con l’aiuto delle fruste elettriche montate la panna con lo zucchero a velo usando una ciotola piuttosto capiente. Quando la panna comincerà a rapprendersi, aggiungete lo Yogurt Intero Galbani poco alla volta e continuate a mescolare fino a ottenere una crema vellutata e omogenea.
Ora dedicatevi alla preparazione del sorbetto. Lavate e tagliate a metà il limone, spremetelo e, in un pentolino, filtratene il succo con l'aiuto di un colino in modo da eliminare tutti i semi ed eventuali residui di polpa. Al succo di limone aggiungete lo zucchero semolato e mescolate leggermente. Portate limone e zucchero sul fuoco con la fiamma al minimo. Mescolate spesso e fate ridurre il tutto a uno sciroppo. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente.
Pulite l’anguria dalla sua buccia e tagliate la polpa a pezzi grossolani privandola anche dei semi. Ponete il frutto in un frullatore e azionatelo per qualche minuto fino a ottenere una purea. Versatela in una ciotola e aggiungete lo sciroppo di limone e zucchero.
Amalgamate tutti gli ingredienti, coprite il composto con della pellicola e ponete la ciotola a riposare nel freezer per 4 ore. Ricordatevi: ogni mezz'ora circa, mescolate il sorbetto d’anguria per non far formare cristalli di ghiaccio e mantenere il composto il più possibile liscio e cremoso.
Passato il tempo di riposo, ponete qualche cucchiaio di sorbetto d’anguria sul fondo di una coppetta o di un bicchiere e completatelo con la crema allo yogurt. Il vostro sorbetto è ora pronto per essere gustato in compagnia!