Sorbetto al mandarino
Presentazione
Ingredienti
Per il sorbetto:- 700 g di mandarini
- 50 ml di vino bianco prosecco
- 1 albume d’uovo
- 100 ml di acqua
- 75 g di zucchero semolato
Per la crema:
- 150 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
- 125 g di Yogurt Intero Galbani
- 70 g di zucchero a velo vanigliato
Preparazione
Per realizzare il sorbetto al mandarino, innanzitutto preparate uno sciroppo: lavate e asciugate molto bene i mandarini, grattugiatene la scorza, che riporrete in un pentolino, stando attenti a eliminare la parte bianca, troppo amara. Alle scorzette di mandarino aggiungete lo zucchero semolato e l’acqua e mettete sul fuoco fino a raggiungere il bollore, dopodiché trasferite il tutto in una ciotola per fare intiepidire.
Ricavate il succo dagli spicchi dei mandarini, unitelo al prosecco e versate il tutto nello sciroppo intiepidito, mescolando per bene i liquidi. Versate la base così ottenuta in una gelatiera e azionatela per mezz'ora.
Montate l'albume a neve molto ferma e, trascorso metà del tempo di mantecatura, versatelo nella gelatiera. Quindi, portate a termine la mantecatura del sorbetto.
Preparate ora la crema: lavorate il Mascarpone Santa Lucia precedentemente lasciato fuori dal frigo per 30 minuti con lo Yogurt Intero Galbani aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Aggiungete lo zucchero a velo setacciato continuando a mescolare. Dopo una decina di minuti, la crema è pronta per essere utilizzata.
Quando il sorbetto sarà pronto, trasferite il tutto in coppette o bicchieri alternando uno strato di sorbetto al mandarino a uno strato di crema al mascarpone e yogurt. Servite e gustate questa semplice e golosa ricetta rinfrescante.