Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Sorbetto al caffè

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il sorbetto al caffè è un ottimo dessert da gustare a fine pasto per concludere in bellezza un’ottima cena: con questa ricetta, scegliere se bere un caffè o concedersi il dolce non sarà più un problema.

La preparazione che vi presentiamo oggi unisce il gusto e l’aroma del caffè a una dolce crema al Mascarpone Santa Lucia. Lasciatevi conquistare dall'unione perfetta della freschezza del sorbetto e alla consistenza vellutata della crema: un dessert dal sapore decisamente invitante.

Vi consigliamo di prepararne in abbondanza perché gli ospiti ve ne chiederanno il bis! Scoprite la nostra ricetta del sorbetto al caffè.


Facile
6
20 minuti
6 ore in freezer
Vota
Media0

Ingredienti

Per il sorbetto:
  1. 450 ml di acqua
  2. 350 g di zucchero semolato
  3. 250 ml di caffè
  4. 150 ml di panna liquida fresca

Per la crema:
  1. 500 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  2. 125 g di zucchero
  3. 50 g di acqua
  4. 2 tuorli d'uovo

Preparazione

La preparazione del sorbetto al caffè non è difficile, è solo un po' laboriosa. Cominciate dalla crema.

In un pentolino versate acqua e zucchero. Mescolate in modo da bagnare tutto lo zucchero e poi ponete il tutto sul fuoco per ottenere uno sciroppo. Immergete nello sciroppo un termometro da cucina e, quando la temperatura avrà raggiunto i 115°, iniziate a sbattere con le fruste elettriche i tuorli d’uovo in un contenitore a parte.

Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121°, versatelo a filo nelle uova continuando a sbatterle con le fruste. In questo modo le uova saranno pastorizzate. Continuate a montarle fino a quando il tutto si sarà raffreddato.

Adesso, stemperate il Mascarpone Santa Lucia, precedentemente lasciato fuori dal frigo per 30 minuti, usando una spatola. Appena il mascarpone si sarà ben ammorbidito unitelo al composto di uova e zucchero: incorporatelo con movimenti delicati dal basso verso l’alto fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Coprite il tutto con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigorifero.

Ora, preparate il caffè con la moka. In una pentola capiente versate l'acqua, il caffè e lo zucchero semolato. Portate il tutto a bollore mescolando continuamente con una frusta. Quando il composto avrà raggiunto il punto di bollore spegnete il fuoco e unite la panna fresca che avrete tenuto a temperatura ambiente. Mescolate fino a far raffreddare.

A questo punto, versate il composto in una ciotola di metallo e ponetelo nel freezer a riposare per almeno 6 ore. Ogni due ore, rimestate il tutto usando una frusta.

Passato il tempo di riposo, potete gustare il dessert: fate una pallina di sorbetto al caffè e mettetela sul fondo di una coppetta e ricoprite il tutto con la crema al mascarpone. Potrete aiutarvi con un sac à poche per sbizzarrirvi nella decorazione del vostro sorbetto al caffè.

Ti potrebbe interessare anche