Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Sformato di patate, Fette alla Mozzarella e peperoni

Ricetta creata da Galbani
Sformato di patate, Fette alla Mozzarella e peperoni
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Lo sformato di peperoni è un piatto semplice e colorato, ideale per consumare le verdure in maniera originale e saporita.

Si tratta di un tortino di peperoni rossi e patate, che alternano degli strati di filanti Fette alla Mozzarella Santa Lucia. Facile da preparare, buonissimo da gustare.

Potete mangiarlo caldo o freddo, come sfizioso piatto unico per cena, come contorno o come aperitivo a buffet da assaporare in un sol boccone.

Indossate il vostro grembiule e cucinate con noi lo sformato di peperoni. A piacere, potete anche realizzare dei pratici tortini monoporzione, da servire a ognuno dei vostri ospiti.



Facile
4
35 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 3 patate a pasta gialla grandi
  2. 2 peperoni rossi
  3. 6 Fette alla Mozzarella Santa Lucia Galbani
  4. formaggio grattugiato q.b.
  5. noce moscata q.b.
  6. olio extravergine d'oliva q.b.
  7. sale e pepe q.b

Preparazione

  • Per preparare lo sformato di peperoni, lavate le patate, sbucciatele, tagliatele in pezzi alti un dito e cuocetele in una pentola di acqua bollente per 7-8 minuti.
  • Lavate i peperoni, eliminate i semi e i filamenti interni e tagliateli in strisce sottili, quindi metteteli in una ciotola insieme alle patate lessate. Condite con noce moscata, sale, pepe e olio extravergine d'oliva.
  • Mescolate bene il tutto e trasferite il composto in una teglia, cercando di comprimerlo il più possibile, alternandolo a strati di Fette alla Mozzarella Santa Lucia.
  • Completate con un'abbondante spolverizzata di formaggio grattugiato e cuocete lo sformato di peperoni in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
  • Una volta pronto, lasciate intiepidire quindi servite il vostro sformato di peperoni caldo o freddo.

Curiosità

Lo sformato di peperoni è un piatto delizioso da mangiare e molto semplice da preparare.

La composizione di questo piatto ricorda molto la parmigiana di melanzane: questa infatti è realizzata creando strati alternati di melanzane e mozzarella conditi con un sugo di pomodori cotto in un fondo di olio extravergine d'oliva con l'aglio o la cipolla e insaporito con il basilico o l'origano.

Il segreto principale per questa ricetta è la pulizia dei peperoni: oltre a togliere i semi, infatti, è necessario eliminare le parti bianche presenti al loro interno poiché queste, se lasciate, conferiranno all'ortaggio un sapore amaro dopo la cottura.

Provate a realizzare questo piatto usando anche i peperoni gialli e i peperoni verdi, in questo modo il vostro sformato sarà un'esplosione di colori diventando molto più invitante.

In generale potete liberare la fantasia e scegliere gli ingredienti che più vi piacciono: potete usare della scamorza dolce, per esempio, per un risultato più delicato o della mozzarella di bufala; questa, infatti, realizzata interamente con il latte di bufala, conferirà al vostro piatto un sapore davvero intenso e gustoso.

Provate ad aggiungere anche del prosciutto cotto o del prosciutto crudo tagliato a listarelle per un risultato ancora più sfizioso.

Per donare una marcia in più al vostro piatto condite le patate con del burro e del prezzemolo tritato dopo averle cotte. Il sapore sarà squisito!


Ricordate di completare lo sformato con un'abbondate spolverizzata di pecorino o parmigiano grattugiato per ottenere una deliziosa crosticina a fine cottura.

Ti potrebbe interessare anche