Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Semifreddo menta e cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Semifreddo menta e cioccolato
Prova con
Mascarpone Santa Lucia
Mascarpone Santa Lucia
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Il semifreddo menta e cioccolato è un dessert al cucchiaio fresco e molto popolare. Solitamente viene servito in coppette monoporzione, ma sarà altrettanto apprezzato se portato in tavola decorato con il cioccolato fuso e composto a forma di tronchetto.

A metà strada tra una torta e un gelato, questo dolce è un ottimo modo per rinfrescare il palato al termine di una cena dai sapori importanti. L'abbinamento menta e cioccolato è, infatti, al tempo stesso goloso e dissetante.

Se siete curiosi di provarlo, seguite passo, passo, la nostra ricetta e potrete servire ai vostri ospiti un semifreddo menta e cioccolato bello da vedere e speciale nel gusto, in quanto arricchito durante la preparazione con il Mascarpone Santa Lucia e la delicata Ricotta Santa Lucia.

Facile
6
15 minuti
+ 3 ore di riposo
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 ml di panna fresca
  2. 100 g di Ricotta Santa Lucia Galbani
  3. 200 g di Mascarpone Santa Lucia Galbani
  4. 8 cucchiai di sciroppo alla menta
  5. 70 g di cioccolato bianco
  6. 70 g di cioccolato fondente.

Preparazione

Prima di iniziare a preparare la ricetta, è importante adottare un piccolo accorgimento per avere il miglior risultato: assicuratevi di tirar fuori dal frigo il Mascarpone Santa Lucia circa 30 minuti prima della preparazione.

Per preparare il semifreddo menta e cioccolato, per prima cosa fate sciogliere in un pentolino il cioccolato bianco con un paio di cucchiai di panna; quindi lasciate che intiepidisca.

In una terrina, lavorate il Mascarpone Santa Lucia con la Ricotta Santa Lucia e 3 cucchiai di panna, amalgamando bene fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Aggiungete la cioccolata bianca precedentemente fusa e lo sciroppo alla menta. Mescolate delicatamente con una spatola.
A questo punto, versate il composto in un unico stampo per semifreddi o in stampini monoporzione e fate riposare in freezer per circa 3 ore.

Prima di servire, coprite il vostro semifreddo menta e cioccolato con una colata di cioccolato fondente fuso.

Ti potrebbe interessare anche