Secondi piatti senza glutine
Il secondo è una delle portate più importanti all'interno di un pasto, soprattutto se desiderate stupire gli ospiti con le vostre doti culinarie; queste ultime non devono essere particolarmente eccelse, dato che per realizzare un qualcosa di molto buono basta seguire qualche semplice ricetta, che vi farà guadagnare numerosi complimenti, anche tra i più piccoli*.
Talvolta, poi, a tavola ci possono essere persone che preferiscono un’alimentazione senza glutine; con le preparazioni qui proposte andrete sul sicuro!
Molto veloce da realizzare è la terrina con zucchine. Per arricchire il sapore, potete spolverizzare qualche spezia, tra cui la curcuma e, per aggiungere morbidezza, mescolate al tutto il Bel Paese Forma Galbani.
Adorate dai bambini* sono le farinate, cioè delle frittelline a base di farina di ceci; in questi deliziosi secondi potete aggiungere tutto ciò volete, assecondando i gusti personali; una valida idea è mettere nell'impasto degli asparagi e inserire il risultato nel forno in adeguate formine.
Per i più golosi, potete cucinare dei rotolini formati da fettine di melanzane passate nella farina di riso e fritte. Per quanto concerne il ripieno, questo è a base di coda di rospo e, volendo, potete gratinare la guarnizione di formaggio grattugiato.
Nonostante possa apparire come un dessert, il flan di cavolfiore e pancetta è un gustoso secondo per tutti gli ospiti, compresi i bambini*. Oltre al latte e alla farina di riso, che danno dolcezza, potete aggiungere un contrasto sapido con Galbanino Fior di Fette.
Per dare a un pasto un gusto più orientale, potete servire del profumato pollo alle mandorle, preparato a piccoli bocconcini per essere consumato anche dai bimbi*. Ciò che caratterizza il piatto è il sapore agrodolce, dato dalla salsa di soia e dalla possibile aggiunta di arancia; per un sapore più interessante, oltre alle mandorle dovete dare una spolverizzata di peperoncino.
*sopra i tre anni