Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
GalbaninoPresenta

Scarola e fagioli

Ricetta creata da Galbani
Galbanino. Il tuo genio in cucina!
Vota
Media0

Presentazione

Scarola e fagioli sono due ingredienti che si sposano benissimo tra loro per dare vita ad una zuppa semplice ma gustosa tipica del Sud Italia.

Il sapore deciso della scarola si amalgama a quello più dolce e delicato dei fagioli cannellini, mentre la piccantezza del peperoncino e la dolcezza del Galbanino conferiranno alla zuppa una nota speciale di sapore.

La versione originaria è tipica della gastronomia campana e, in tempi passati, i contadini la preparavano per riscaldarsi durante le serate più fredde. Ideale durante le sere d’inverno, dunque, questo piatto vi scalderà e vi conquisterà. Non vi resta che provarla!

*sopra i 3 anni


Facile
4
60 minuti
12 ore per l’ammollo dei fagioli
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 350 g di scarola
  2. 700 g di fagioli cannellini
  3. Galbanino Galbani q.b.
  4. olio extravergine d’oliva q.b.
  5. sale q.b.
  6. pepe q.b.
  7. 2 spicchi d’aglio
  8. 2 foglie di alloro

Preparazione

Per la preparazione della zuppa di scarola e fagioli vi consigliamo di mettere in precedenza i fagioli cannellini in una ciotola piena d’acqua e tenerli in ammollo per 12 ore.
Al momento di preparare la zuppa, mettete il Galbanino in freezer per almeno 20 minuti, per poterlo poi utilizzare grattugiato.


Quando i fagioli saranno pronti, passateli sotto l’acqua corrente, per eliminare eventuali residui e impurità, e trasferiteli in una pentola insieme all’alloro e acqua in abbondanza. Portate a ebollizione e poi lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando non saranno teneri.


Nel frattempo dedicatevi alla scarola: dopo aver eliminato il torsolo e le foglie più esterne, e averla lavata, tagliatela e fatela lessare per qualche minuto in acqua bollente, assicurandovi che la consistenza rimanga al dente. Quando sarà pronta, trasferitela in una casseruola insieme agli spicchi d’aglio interi, che eliminerete una volta che si saranno imbionditi, e al peperoncino. Aggiungete anche i fagioli insieme ad un bicchiere della loro acqua di cottura e continuate a fare cuocere per circa 15 minuti.


Prima di servire la vostra zuppa di scarola e fagioli ben calda, condite con un filo d’olio e una bella grattugiata (aiutandovi con una grattugia a fori larghi) di Galbanino. Buon appetito!


Ti potrebbe interessare anche