Rotolo al caffè
Presentazione
Ingredienti
Per il rotolo:- 4 uova, 120 g di zucchero
- 120 g di farina
Per la crema:
- 3 cucchiaini di caffè solubile decaffeinato
- 50 ml di Brandy
- 1 uovo
- 50 g di zucchero a velo
- Burro Santa Lucia Galbani
Preparazione
Iniziate a preparare il rotolo al caffè prendendo 4 uova e separando gli albumi dai tuorli. Per prima cosa, montate gli albumi a neve e, dopo averlo fatto, lasciateli da parte per occuparvi dei tuorli.
Assieme ai tuorli, versate lo zucchero e, con il frullatore elettrico, mescolate il tutto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto, unite la farina e un terzo degli albumi montati a neve, mescolate energicamente e, una volta che avrete completato questo passaggio, incorporate il restante composto di albumi facendo attenzione a non smontarli, dunque mescolate dall’alto verso il basso.
Versate il composto ottenuto in uno stampo da 20x30 cm foderato con carta forno e infornatelo in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Passato questo tempo, sfornate il composto e tiratelo fuori dallo stampo mentre è ancora tiepido, ricopritene la superficie con un po’ di zucchero e arrotolatelo con l’aiuto della carta forno. Lasciatelo in questa posizione per un paio di minuti e poi srotolatelo per farlo intiepidire.
Passate ora alla preparazione della crema al caffè: sciogliete il caffè nel Brandy e sbattete a bagnomaria in una ciotola l’uovo rimasto con lo zucchero a velo. Dopo un paio di minuti incorporate il caffè sciolto nel Brandy e, una volta addensato, togliete la ciotola dal bagnomaria e continuate a sbattere il tutto fino a quando non si raffredda.
In un’altra ciotola mettete il Burro Santa Lucia e continuate a mescolare fino a quando non otterrete un composto morbido e spumoso. Solo a questo punto potete incorporare la crema al caffè.
Riprendete la base, ormai raffreddata, del vostro rotolo, spalmate la crema al caffè all’interno e arrotolatela nuovamente. Fate riposare il tutto in frigorifero per un paio d’ore e servite il rotolo al caffè con una spolverata di zucchero a velo.