Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
CademartoriPresenta

Risotto spinaci e zafferano

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Quartirolo Lombardo Dop Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

C'è chi associa l'idea del risotto ad un piatto banale e povero di gusto. In realtà, si tratta di una pietanza estremamente versatile: basterà un pizzico di fantasia per creare dei fantasiosi e gustosi abbinamenti tra gli ingredienti.

Se siete alla ricerca di un primo piatto dal sapore morbido e delicato, il risotto preparato con spinaci e zafferano è il piatto che stavate cercando e che fa per voi.

La ricetta che vi proponiamo oggi con il suo sapore travolgente accontenterà tutta la famiglia. Grazie all'impiego del Quartirolo Lombardo DOP Cademartori, donerete a questo gustoso primo piatto un'avvolgente cremosità.

Si tratta di un primo piatto gusto avvolgente da servire nelle fredde serate d'inverno, la cui preparazione richiede poca pazienza sia per la fase di preparazione di tutti gli ingredienti sia per la cottura del riso.

Perfetto da servire in tavola come come portata principale per un pranzo o cena in famiglia, ma può anche diventare una portata per un aperitivo a buffet se servito in piccole porzioni. Non vi resta che capire come portare in tavola la nostra versione di questo piatto gustoso e fare vostri i nostri consigli per prepararlo a regola d'arte. Ecco come:

Media
4
30 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • Riso 320 g
  • Spinaci lessi 400 g
  • Quartirolo Lombardo Dop Cademartori 200 g
  • Zafferano 2 bustine
  • Parmigiano gratuggiato 50 g
  • Brodo vegetale 1 l
  • Cipolla 1
  • Burro 25 g
  • Sale q.b

Preparazione

Per preparare il risotto, cominciate tritando finemente la cipolla e facendola imbiondire in un tegame antiaderente assieme al burro, dopodiché unite il riso e lasciatelo tostare finché non diventa trasparente.

01

Aggiungete in pentola gli spinaci precedentemente sminuzzati con un coltello e mescolate.

02

Bagnate il tutto con un mestolo di brodo nel quale avrete sciolto lo zafferano e portate a cottura, versando altro brodo di tanto in tanto.

03

A cottura ultimata, regolate di sale, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il parmigiano grattugiato e il Quartirolo Lombardo DOP Cademartori.

04

Lasciate riposare per pochi minuti e servite.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche