Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
CademartoriPresenta

Risotto asparagi gamberetti

Ricetta creata da Galbani
Prova con
Taleggio Cademartori
Cademartori
Vota
Media0

Presentazione

Il risottoasparagi e gamberetti è un piatto dal gusto delicato ma molto particolare, che unisce la cremosità delle verdure frullate al consistente profumo di mare. L'abbinamento di questi due ingredienti risulta davvero speciale ed è esaltato ancora di più da un insolito brodo a base di teste di gamberi e acqua di cottura degli asparagi, utilizzato per far cuocere il riso.

Seguendo attentamente il procedimento che vi illustreremo oggi, sarete in grado di preparare questa ricetta come foste dei grandi chef. È l’ideale se avete bisogno di idee innovative in cucina, sia per stupire ospiti importanti che per i pranzi di tutti i giorni. Nessun invitato resterà deluso, specialmente se userete la creatività per decorare il vostro piatto in maniera colorata e gioiosa.

Mezzo bicchiere di vinobianco e un po’ di cipolla saranno gli assi nella manica per assicurare alla vostra preparazione un sapore irresistibile. Cominciate a preparare tutto l’occorrente senza dimenticare gli immancabili sale, pepe e olio extravergine d’oliva.

Manca ancora un ingrediente alla lista, ed è colui che farà la differenza: con il tocco finale dato da Taleggio DOP Vero Cademartori, il risultato non potrà che essere vellutato e avvolgente. Scoprite come realizzare la ricetta seguendo questo facile procedimento.

Media
4
50 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  • 300 g di Riso 
  • 300 g di Asparagi 
  • 500 g di Gamberetti 
  • 150 g di Taleggio Cademartori DOP 
  • 1/2 Cipolla 
  • Olio extravergine d'oliva q.b. 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco 
  • Sale e pepe q.b. 

Preparazione

Per cominciare, private gli asparagi della parte più fibrosa dei gambi e lessateli per 5 minuti in una pentola con abbondante acqua bollente salata, tenendo le punte verso l'alto. Nel frattempo, pulite i gamberetti eliminando il guscio, la coda e la testa.  

01

Una volta cotti, scolate gli asparagi sollevandoli con una schiumarola e, nella stessa acqua di cottura, immergete le teste di gambero. Aggiungete un filo d'olio e cuocete per 20 minuti per ottenere un brodo saporito.  

02

Tagliate a pezzetti gli asparagi, avendo cura di tenere da parte le punte e saltateli in una padella antiaderente con la cipolla finemente tritata e un paio di cucchiai d'olio, dopodiché riduceteli in purea utilizzando un mixer a immersione.  

03

A questo punto, versate in pentola il riso, mescolate per insaporire e sfumate con il vino bianco, quindi filtrate il brodo e usatelo per portare a cottura il riso, aggiungendone un mestolo alla volta di tanto in tanto.  

04

A cottura quasi ultimata, rosolate in una padella a parte i gamberi e le punte di asparagi con un filo d'olio, regolate di sale e pepe e poi trasferite il composto nella pentola col riso.  

05

Mantecate il tutto con il Taleggio DOP Vero Cademartori tagliato a dadini e, una volta ottenuta una consistenza cremosa e omogenea, impiattate il risotto asparagi e gamberetti e servite.

Prova anche

Cademartori

Ti potrebbe interessare anche