Ricette per Portata
Ogni momento ha il suo piatto giusto
Capita alcune volte di avere bisogno di servire un piatto da portata, che possa soddisfare i commensali in un colpo solo e allo stesso tempo dare un senso a tutto il pasto. Galbani ha pensato pertanto di realizzare per voi una raccolta di ricette che possa aiutarvi a soddisfare gli ospiti presenti e allo stesso tempo incentivarvi a provare nuovi abbinamenti con una vasta selezione di salumi e formaggi dal sapore delizioso. Non lasciatevi sfuggire una simile occasione e iniziate a leggere!
Iniziamo con delle melanzane in padella tagliate a cubetti, una verdura dal sapore delicato che può essere accentuato dall'aggiunta di alcune foglie di menta e da una generosa dose di Certosa Galbani. In questo modo sarà possibile mantecare direttamente durante la cottura tutta la preparazione e creare una pietanza cremosa e allo stesso tempo deliziosa per tutti i commensali presenti. Parliamo di una soluzione adatta a tutte le stagioni, che si presta sia ad essere servita calda sia fredda e accompagna adeguatamente le portate principali senza risultare invadente.
Proseguiamo poi con una colorata insalata primaverile, composta da verdure di stagione come le carote e le zucchine tagliate a listarelle, del lattughino, dei pomodori grandi a fette e dei semi di lino, girasole e zucca per aggiungere una consistenza croccante all'intera composizione. Non dimenticate di tagliare a cubetti una Mozzarella Santa Lucia per donare una nota di sapore ulteriore e davvero gradevole al palato.
Interessante da portare in tavola e di grande impatto visivo è la ricetta che racchiude degli spaghetti di verdure, generalmente zucchine e carote, all'interno di una Mozzarella Santa Lucia tagliata a metà , con l'aggiunta di alcune fette di pane reso croccante all'interno del forno. Si creerà così un perfetto connubio tra consistenze differenti, così che in bocca si mescoli la croccantezza con la morbidezza. Parliamo di un piatto ideale per la stagione estiva e per le giornate più calde dell'anno, quando non si desidera accendere il forno o procedere con cotture troppo articolate.
Terminiamo infine con una caprese diversa dalla versione conosciuta, poiché tra una fetta di Mozzarella Santa Lucia e un pomodoro grande da insalata è possibile inserire una melanzana tagliata spessa e precedentemente grigliata, che garantisca un gusto migliore. Il condimento prevede esclusivamente un filo di olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale fino e una spolverizzata di pepe nero.