Dolci con crema di pistacchio
Negli ultimi anni il pistacchio è divenuto un ingrediente decisamente utilizzato in cucina, poiché consente di realizzare un menù completo ricco di gusto dall'antipasto al dolce.
Proprio riguardo al dessert, Galbani ha deciso di creare una selezione di ricette con la crema di pistacchio, per aiutarvi a stupire i vostri ospiti con sfiziosità fredde e calde che si prestano a ogni genere di contesto sociale e alle differenti stagioni.
Non perdete la possibilità di imparare abbinamenti inusuali del pistacchio con tutta la vasta gamma di latticini della linea Santa Lucia.
Iniziamo con un dessert da frigo, che non necessita di alcuna cottura e pertanto si presta anche alle giornate più calde dell'estate.
La base è realizzata con dei biscotti friabili sminuzzati uniti al Burro Galbani, così da creare uno strato inferiore duro dopo una permanenza in congelatore.
La crema, invece, prevede della panna, del formaggio spalmabile e del Mascarpone Santa Lucia, in un tripudio di morbidezza davvero piacevole al palato, soprattutto se aromatizzato con un estratto di vaniglia.
Per la copertura abbondate con una generosa dose di crema di pistacchio, da utilizzare come topper colorato dal gusto deciso e intenso.
Aggiungete anche della granella in piccoli pezzi e dei canditi per completare l'opera nel migliore dei modi.
Proseguiamo poi con una torta alla crema di pistacchio, creata utilizzando del Mascarpone Santa Lucia morbido e cremoso.
Lo strato inferiore prevede un Pan di Spagna al cioccolato fondente, mentre la superficie è decorata con delle scaglie di cioccolato bianco che spiccano sul verde della nocciolina.
Terminiamo infine con dei Muffin al Pistacchio, realizzati utilizzando della farina semplice e del Burro Santa Lucia, perfetti per deliziare i vostri ospiti durante le feste natalizie.
Il cuore è costituito da una farcitura morbida e cremosa, mentre il cappello è ricoperto di granella di pistacchio ridotta in piccoli pezzi.
In aggiunta potete inserire delle gocce di cioccolato bianco o fondente, che si sposano perfettamente con l'ingrediente di base.
Queste sono solo alcune delle ricette proposte da Gabani, molte altre attedono solo di essere realizzate!