Dolci con BEL PAESE
Il formaggio Bel Paese è noto per il suo sapore dolce e allo stesso tempo delicato, ha un gusto interessante che tuttavia non tende a prevaricare gli altri presenti e pertanto viene impiegato da ormai molto tempo all'interno di piatti differenti e variegati.
Il Bel Paese si sposa infatti molto bene con la carne, con il pesce o con le verdure, risultando in ogni caso molto gradevole al palato e dalla resa interessante. Siete curiosi di scoprire come poter utilizzare al meglio questo ingrediente nelle vostre composizioni? Galbani vi spiega esattamente come fare e vi suggerisce spunti sempre nuovi per rendere felici i commensali seduti al vostro tavolo.
La prima soluzione proposta è quella di una fonduta ai tre formaggi, che unisce al suo interno del Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani, del Bel Paese, della Certosa Galbani e una spolverizzata di formaggio grattugiato. Servendosi di questi elementi e mantecandoli con del Burro Santa Lucia esce fuori un risultato più che godibile, da gustare insieme a dei crostini di pane precedentemente tostati in forno e utilizzati come accompagnamento.
Interessante è poi la ricetta che prevede del Bel Paese gratinato, adagiato su una salsa a base di miele e pere cotte in un mix di sapori del tutto particolare ma che ben si sposa all'interno del piatto. Si tratta di una pietanza decisamente dolce, che tuttavia viene smorzata dalla sapidità del formaggio che diventa davvero l'ingrediente fondamentale della composizione.
Con il Bel Paese è possibile preparare poi una deliziosa torta salata, realizzata con una base di pasta sfoglia acquistata in precedenza o fatta a mano con del Burro Santa Lucia. Se siete indecisi sulla farcitura inserite il formaggio e anche della Mortadella Galbanella tagliata a cubetti, o in alternativa il Prosciutto Cotto Galbacotto, che colora e vivacizza la preparazione. Per gli amanti delle verdure è possibile utilizzare delle varianti di stagione, come le carote, le zucchine e le melanzane, che ben si prestano insieme ai funghi a dare vita a una pietanza apprezzata dagli ospiti di ogni età.
Una consistenza interessante è quella del plumcake dolce, che contiene al suo interno un panetto di Certosa Galbani e una noce di Burro Santa Lucia, oltre che dei cubetti di Bel Paese unito a delle gocce di cioccolato fondente. Parliamo di una ricetta che può essere servita sia calda sia fredda a seconda delle esigenze e delle stagioni.
Avete l'acquolina in bocca? Proseguite nella lettura e mettetevi al lavoro per la gioia dei vostri cari!