Secondi piatti campani

La cucina della Campania presenta un gran numero di piatti particolari, alcuni dei quali hanno come elemento comune la presenza di una moltitudine di ingredienti vari, i quali contribuiscono a rendere le preparazioni molto gustose.

Se da un lato i primi piatti sono i protagonisti di questa cucina, dall'altro lato si può dire che anche i secondi posseggono una certa importanza. Sono estremamente versatili poiché possono essere preparati in qualsiasi momento e in qualsiasi occasione. Se volete cimentarvi anche voi nella preparazione di questi deliziosi piatti, date un'occhiata alle seguenti ricette.

Un secondo veloce ma molto gustoso è la carne alla pizzaiola. Si tratta di un piatto fatto con fettine di manzo cucinato in olio e abbondante sugo al pomodoro, il quale è condito con aglio, origano e prezzemolo. È ideale se volete portare in tavola qualcosa di rapido, senza rinunciare al sapore. Per ingolosire la preparazione ancora di più, adagiate sulla carne delle fettine di Mozzarella Santa Lucia.

Amate i sapori semplici? Allora provate a cucinare una deliziosa frittata di cipolle. È perfetta per una cena in famiglia o per un pic nic, in quanto si può avvolgere nel tovagliolo. Se volete alleggerire il gusto delle cipolle, lasciatele in ammollo nell'acqua per qualche ora, prima di metterle nel composto di uova.

Parlando della cucina campana, non si può non citare la popolare parmigiana di melanzane. È un pasticcio che viene cucinato al forno, formato da strati di questo delizioso ortaggio, salsa di pomodoro e formaggio. Prima di utilizzarle, le melanzane vengono fritte ma possono essere cotte anche in modo diverso, come ad esempio al forno, grigliate o passate in padella. Volete esagerare? Mettete anche qualche cucchiaio di Ricotta Santa Lucia tra gli strati della parmigiana, in modo da renderla anche cremosa.

Se, invece, avete tempo da dedicare alla cucina, preparate uno sfizioso gâteau di patate. Non lasciatevi ingannare dal nome francese poiché, in realtà, questa pietanza è la regina dei secondi piatti campani. È una torta di patate arricchita con formaggio Galbanino e pezzetti di Prosciutto Cotto Galbacotto, la quale presenta una superficie croccante e invitante. Può essere servita sia a cena, sia durante un lauto pranzo domenicale. Insieme al pan grattato, usate qualche noce di Burro Santa Lucia per ottenere una gratinatura perfetta.

La lista di ricette non finisce qui! Se volete cercare altre idee per preparare secondi piatti da leccarsi i baffi, fermatevi in questa sezione: troverete la preparazione perfetta per stupire i commensali.

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Secondi piatti campani