Primi piatti abruzzesi
Se siete sempre alla ricerca di primi piatti deliziosi e sfiziosi da portare in tavola per stupire i vostri ospiti, Galbani ha pensato di raccogliere per voi una selezione di ricette davvero interessanti riguardanti i primi piatti abruzzesi.
Parliamo infatti di una regione variegata dal punto di vista enogastronomico, capace di regalare ottime materie prime e abbinamenti più o meno arditi tra la carne, le verdure e il pesce.
La vasta gamma di salumi e latticini Santa Lucia si sposa perfettamente con gli ingredienti del territorio, così da creare direttamente nella vostra cucina un particolare connubio di sapori.
Iniziamo con una pasta golosa e semplice da preparare, che si presta a quelle giornate in cui il tempo a disposizione non è molto ma bisogna comunque preparare un piatto che possa soddisfare i commensali e la famiglia.
Gli ingredienti di base sono dei pomodorini rossi tagliati a pezzi, della rucola da usare come guarnizione, della salsiccia locale ridotta in pezzi e del formaggio stagionato in scaglie.
Proseguiamo poi con della pasta ripiena, dei tortellini a base di Mortadella Galbanella e Ricotta Santa Lucia, che danno vita a una farcitura soffice e dal sapore riconoscibile.
Per il condimento non è necessario esagerare e basta della panna da cucina unita a una noce di Burro Santa Lucia e a del Prosciutto Cotto Galbacotto tagliato a cubetti, così che si possa realizzare un piatto saporito e goloso.
Non dimenticate di spolverizzare con del formaggio grattugiato e servite in tavola per la gioia dei vostri cari.
Perché non stupire i commensali con una torta salata adatta a divenire la portata principale del pasto?
Per la base utilizzate una pasta sfoglia precedentemente acquistata o fatta in casa con del Burro Santa Lucia e della farina bianca, mentre per la farcitura potete sbizzarrirvi con la fantasia scegliendo tra i salumi tipici, come il Prosciutto Cotto Galbacotto e la Mortadella Galbanella, le verdure di stagione come melanzane, carote, peperoni e zucchine, il tutto mantecato con della Ricotta Santa Lucia e del Galbanino a fette, che rende filante ogni morso.
Per ottenere una golosa crosticina superficiale spolverizzate del pangrattato e del formaggio grattugiato.
Queste sono solo alcune delle ricette proposte da Galbani, se non vedete l'ora di scoprire le altre dovete solo proseguire nella lettura e mettervi al lavoro!