Piatti unici marchigiani

Visitare le Marche significa regalarsi un'esperienza naturalistica e culturale che è impossibile dimenticare, scoprendo tuttavia anche un'offerta enogastronomica di ottimo livello, basata sulla ricerca delle migliori materie prime presenti sul territorio.
Numerose sono le ricette ormai conosciute in ogni zona d'Italia, che consentono di realizzare un menù variegato che parte dall'antipasto e arriva al dolce.
Galbani ha voluto dedicare una sezione ai piatti unici del territorio, da servire ai propri ospiti quando il tempo scarseggia ma si desidera ugualmente portare in tavola una pietanza gustosa e apprezzata da tutti.
Non lasciatevi sfuggire l'occasione di imparare nuove ricette e soprattutto abbinamenti più o meno arditi con la vasta gamma di latticini e salumi della linea Santa Lucia.

Iniziamo con un piatto unico delizioso, che si presta ad essere preparato in tutte le stagioni con estrema facilità, accontentando ospiti e commensali di ogni età.
Parliamo dei Calcioni, una pasta della pizza ripiena e successivamente fritta.
Se volete cimentarvi nell'intera ricetta, potete realizzare voi stessi la base unendo della farina, dell'olio di oliva, dello strutto, del sale e del pepe.
Per il ripieno, invece, potete sbizzarrirvi secondo la vostra fantasia, inserendo del Galbacotto o della Galbanella uniti al Galbanino Galbani, che regala una nota di sapore ulteriore e allo stesso tempo garantisce che ogni morso sia filante dopo la frittura.

In alternativa perché non inserire della Ricotta Santa Lucia Galbani e delle verdure di stagione tagliate a tocchetti?
Potete optare tra le melanzane, le carote, le zucchine e gli spinaci, abbinandole di volta in volta ai salumi che preferite o alla carne macinata di manzo e di maiale.

Una soluzione sempre interessante è quella della torta salata, che in questo caso prevede una base di pasta sfoglia precedentemente fatta in casa con il Burro Santa Lucia Galbani e una farcitura di prosciutto crudo e Ricotta Santa Lucia Galbani, due sapori che si sposano perfettamente tra loro e determinano un piatto dalla giusta consistenza e sapidità.
Non dimenticate di spolverizzare il tutto con una generosa dose di pangrattato e del formaggio grattugiato, così che in forno possa formarsi una crosticina croccante e dorata capace di nascondere un cuore morbido e filante.

Questi sono solo alcuni dei piatti proposti da Galbani nella sezione dedicata alle Marche, non vi resta altro da fare che scoprire le ricett

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Piatti unici marchigiani