Piatti unici campani
La Campania è una delle regioni più ricche dal punto di vista enogastronomico, poiché presenta materie prime di ottima qualità che vengono mixate sapientemente per la realizzazione di piatti unici deliziosi.
Si tratta di pietanze a base di pasta, pesce, carne e verdure, dal sapore eccezionale e capaci di soddisfare anche i palati più esigenti.
Galbani ha deciso pertanto di raccogliere una serie di ricette davvero interessanti, che potete utilizzare in tutte le stagioni dell'anno e indipendentemente dall'evento che state organizzando, unendo la vasta gamma di prodotti della linea Santa Lucia.
Non lasciatevi sfuggire una simile occasione e mettetevi subito in cucina!
Iniziamo con dei panzerotti, creati con una base di pasta della pizza realizzata con acqua e farina.
Il suggerimento è quello di friggerli all'interno dell'olio bollente, per evitare che il risultato sia eccessivamente unto, ma in alternativa potete anche farli al forno per una versione meno pesante.
Per la farcitura sbizzarritevi con la fantasia e unite la Mozzarella Santa Lucia Galbani alla passata di pomodoro o ai pomodorini tagliati in pezzi, la Ricotta Santa Lucia Galbani alla Galbanella o al Galbacotto o lo speck al Gorgonzola Dop Dolcelatte Galbani.
Numerose sono pertanto le varianti che è possibile fare di questa ricetta, magari portando in tavola più di un gusto per soddisfare tutti i commensali.
Che ne dite poi di una frittata di maccheroni?
Si tratta di un ottimo modo per recuperare gli avanzi del giorno precedente, mettendo la pasta in forno insieme a della Mozzarella Santa Lucia Galbani e delle fette di Galbanino filante e morbido, che donerà un gusto eccezionale a ogni morso.
In alternativa potete utilizzare una padella e spolverizzare il tutto di formaggio grattugiato per aggiungere sapidità.
Un tipico piatto unico pasquale è invece il casatiello, che rende i giorni di festa ancora più piacevoli.
Parliamo di un lievitato a base di Burro Santa Lucia Galbani, Galbanino tagliato a tocchetti e diversi salumi, come il Galbacotto, la Galbanella o il salame tagliato in pezzi grossi, così che possano sentirsi in ogni boccone.
Se volete proprio attenervi alla ricetta inserite sulla parte superiore delle uova sode che, oltre ad ornare la realizzazione, risultano molto gustose se mangiate insieme al resto.
Quello che ne deriva è un impasto morbido e soffice, dal gusto eccezionale.
Queste sono solo alcune delle numerose ricette della sezione dedicata ai piatti unici campani, avete ancora molto altro da imparare per portare in tavola un ottimo menù!