Piatti unici calabresi
È impossibile trovarsi in Calabria senza assaggiare con gusto uno dei piatti unici del territorio conosciuti in tutto il mondo, caratterizzati dalla presenza di peperoncini molto piccanti che donano una marcia in più alle realizzazioni.
Se il vostro desiderio è quello di portare in tavola una pietanza preparata con cura e che possa soddisfare a pieno i commensali seduti al vostro tavolo, non perdete la raccolta di ricette che Galbani ha pensato per voi, vi aiuteranno a scoprire combinazioni vincenti con tutti gli ingredienti della zona, unendoli alla vasta gamma di latticini della linea Santa Lucia.
Iniziamo con delle cotolette di Galbanino, un piatto che all'apparenza potrebbe sembrare pesante ma che in realtà si adatta perfettamente a ogni stagione dell'anno.
Come elemento principale è stato scelto un formaggio dal sapore dolce e delicato, che si trasforma in bocconi filanti appena inserito nel forno.
Prima della cottura è opportuno ricoprirlo con una spolverizzata di pangrattato, aglio, prezzemolo, uova e sale, creando così una perfetta panatura che risulterà croccante sia fritta che cotta in modo differente, a seconda del risultato che si desidera ottenere.
Per rendere ancora più golosa la ricetta potete aggiungere delle fettine di Galbacotto tagliato molto sottile o della Galbanella altrettanto gustosa, con dei dadini di Mozzarella Santa Lucia Galbani come guarnizione.
Proseguiamo poi con una torta salata, una composizione che può essere servita sia calda sia fredda e che viene solitamente gradita dalla totalità dei commensali.
La base è una sfoglia delicata e morbida, precedentemente acquistata o fatta in casa con del Burro Santa Lucia Galbani e della farina bianca.
Per la farcitura potete utilizzare della Ricotta Santa Lucia Galbani, soffice e cremosa, del Galbanino tagliato a spicchi per donare una nota filante e un gusto ulteriore, del Galbacotto ridotto a cubetti piuttosto grandi così che possano essere sentiti a ogni morso o in alternativa del salame tipo soppressata.
Non possono certamente mancare le verdure di stagione, come le carote, le zucchine, le melanzane e i peperoni, capaci di colorare la pietanza e allo stesso tempo arricchirla con i loro aromi caratteristici.