Dolci campani

Il dessert è un qualcosa di adatto ad ogni occasione e va bene sia per un dolce risveglio che per terminare un menù in maniera golosa.
Che si tratti di un evento tra amici o di un semplice pasto in famiglia, preparare un buon dessert è fondamentale!
Se il dolce che volete cucinare fa parte di un menù legato al mondo gastronomico di specifiche regioni, come la Campania, è bene seguire qualche semplice e rapida ricetta per non fare errori, soprattutto se tra gli ospiti ci sono i suoi abitanti.
Quindi, qui ci sono pochi e utili suggerimenti per creare dei piatti degni di uno chef e stupire tutti, grandi e piccoli*, per non parlare di tutti i complimenti che riceverete!

Uno dei dolci campani più golosi e adorati in tutta Italia è la torta caprese, adatta anche ai celiaci, essendo naturalmente senza glutine per l'assenza di farina nella ricetta; quest'ultima è a base di: cioccolato, nocciole, cacao in polvere, uova, mandorle pelate e fecola di patate.
Ciò che rende particolarmente gustosa questa ricetta, però, è prevalentemente l'aggiunta all'impasto di Burro Panetto Santa Lucia, che renderà migliore anche la consistenza della torta.
Con lo zucchero a velo, infine, potete divertirvi a creare delle decorazioni belle e divertenti, soprattutto per i vostri bambini*.

La pastiera napoletana è il simbolo per eccellenza della Campania, essendo un dolce piuttosto semplice da realizzare, ma che farà provare alle papille gustative un'esplosione di sapori.
Per molti, realizzare questo dessert è un vero e proprio rito familiare, tanto da subire variazioni di casa in casa, di generazione in generazione.
Il segreto per una golosa frolla, oltre ai normali ingredienti, è aromatizzarla con scorza di limone e con miele millefiori, che darà al tutto una particolare dolcezza, che si aggiungerà a quella già esistente del ripieno, a base di Ricotta Santa Lucia, cedro candito, acqua di fiori d'arancio e scorze di agrumi, principalmente di limone e arancia.

*sopra i tre anni

Filtra ricette per
Filtra
Filtra Dolci campani