Dolci abruzzesi
Visitare l'Abruzzo significa regalarsi una splendida esperienza dal punto di vista culturale e paesaggistico, scoprendo in un secondo momento un'offerta enogastronomica di ottimo livello, basata su materie prime di qualità legate alla produzione locale.
Numerose sono le ricette note della zona, che consentono di realizzare menù completi che partono dall'antipasto e arrivano fino al dolce.
In questo caso Galbani ha deciso di dedicare un capitolo ai dolci, così che possiate fare una splendida figura con i vostri commensali unendo in modo più o meno particolare gli ingredienti e ottenendo sempre un risultato ottimale.
Sarebbe davvero un peccato perdere una simile occasione, soprattutto considerando la vasta gamma di formaggi e latticini della linea Santa Lucia che è possibile utilizzare abbinandoli tra loro e con le altre specialità.
Iniziamo con dei biscotti della tresca, decisamente semplici da preparare e adatti a tutte le occasioni, come la merenda, la colazione o un tè con gli amici.
Si prestano pertanto a quelle giornate dove il tempo scarseggia ma si desidera comunque terminare il pasto in modo degno.
Sono realizzati con una noce di Burro Santa Lucia Galbani e un aroma al limone o alla vaniglia, friabili e delicati perché ideati durante il periodo della trebbiatura, quando bisognava ottimizzare le preparazioni per non interrompere il lavoro.
Non dimenticate di spolverizzare il tutto con una generosa dose di zucchero a velo per donare una nota ulteriore di gusto e sapore al dessert.
Proseguiamo poi con dei Bocconotti, una pasta ripiena decisamente gustosa e apprezzata dai commensali di ogni età.
Per la base sarà sufficiente del Burro Santa Lucia Galbani, mentre per l'interno sono previste delle ottime marmellate di uva locale, sia chiara che scura, che con il suo aroma dolce permette anche al palato più raffinato di godere.
Numerose sono le varianti che è possibile fare sul tema, utilizzando pure della cioccolata al latte o fondente oppure della ricotta Santa Lucia Galbani con delle gocce di cacao.
Per un tocco ulteriore non dimenticate di montare della panna dolce e servirla come guarnizione nel piatto, dando la possibilità di intingere i piccoli calzoni zuccherosi.
Queste sono solo alcune delle tantissime ricette che Galbani ha voluto raccogliere nella sezione dedicata all'Abruzzo, non vi resta altro da fare che andare a scoprire le altre e mettervi al lavoro in cucina! Troverete una soluzione adatta a tutte le evenienze e imparerete molte nuove idee.