Contorni trentini
Quando si parla del Trentino viene subito in mente un rilassante paesaggio verde o innevato, ma anche dei deliziosi piatti a base di carne, polenta e verdure.
Se i primi e i secondi sono ormai noti in tutte le regioni d'Italia, certamente un approfondimento meritano i contorni, che hanno il compito di concludere il pasto salato prima del dessert.
La proposta che vi offre Galbani in questa sezione è decisamente di grande livello, poiché unisce gli ingredienti tipici del territorio alla vasta gamma di formaggi e salumi della linea Santa Lucia.
Se siete sempre indecisi su quali pietanze servire in tavola ogni giorno non indugiate oltre e proseguite nella lettura!
Impossibile non iniziare in questo caso da una polenta, trattandosi di uno degli alimenti più utilizzati in Trentino sia nelle portate principali che nei contorni.
In questo caso viene utilizzata come accompagnamento e realizzata con della farina di mais, del formaggio grattugiato spolverizzato sopra e delle altre varietà di latticini per renderla più cremosa.
Gli amanti dei sapori forti potranno optare per un Gorgonzola Dop Dolcelatte Galbani, dal gusto intenso e persistente, ideale in questo piatto se ben bilanciato con gli altri elementi.
Come guarnizione avete l'imbarazzo della scelta, poiché stanno molto bene sia i funghi trifolati e resi croccanti in padella, sia la pancetta dolce, sia i carciofi fritti.
Potete utilizzare la vostra fantasia in base al tipo di risultato che desiderate ottenere.
Una variante sempre molto gustosa è la parmigiana di cardi, priva di melanzane e innovata proprio nel suo ingrediente principale.
Parliamo di una verdura dal sapore riconoscibile, che si presta perfettamente ad essere cotta al forno insieme alla passata di pomodoro, alla Mozzarella Santa Lucia Galbani tagliata a tocchetti, a una spolverizzata di formaggio grattugiato e a uno spicchio di aglio.
Il segreto della buona riuscita della ricetta è la formazione di una crosticina croccante e dorata realizzata con il pangrattato, che si presenterà dura all'esterno e capace di nascondere un cuore morbido e filante, soprattutto se avrete aggiunto del Galbanino Galbani.
Per le giornate più calde, invece, perché non deliziare gli ospiti con un'insalata delicata a base di rucola, valeriana, pomodori rossi di grandi dimensioni, carote e un formaggio salato tipo feta?
I sapori sono numerosi ma equilibrati tra loro, soprattutto se inserirete anche del melograno con le sue note acidule.
Questi sono solo alcuni degli spunti proposti, non perdete tutti gli altri!