Contorni molisani
Non c'è niente di meglio di un contorno gustoso per esaltare la bontà di un secondo piatto ben preparato e la cucina molisana è proprio la massima espressione di tale concetto.
La deliziosa cipollata è una ricetta decisamente rustica, ricca di sostanza e molto semplice da preparare.
Gli ingredienti si amalgamano in maniera esemplare, rendendo il tutto perfetto sia per accompagnare della carne, sia formaggi di altrettanto carattere, come ad esempio il Gorgonzola D.O.P. Gim, magari spalmato su ampie fette di pane casereccio ben abbrustolito.
Se amate le verdure, la ciambotta sarà la scelta ideale: patate, melanzane, cipolle, peperoni e pomodori, per creare una vera esplosione di sapori.
Perché non provarla con l'aggiunta di cubetti di Galbanino, o con della Certosa Galbani a fianco?
Colori e profumi caratterizzano l'affunniatella molisana.
In questo piatto, i peperoni si sposano con l'uovo e la cipolla, mentre il Galbanetto Galbani offre un tocco finale da leccarsi i baffi.
Ogni boccone è un viaggio nelle campagne del Molise.
Il sedano è un vero e proprio principe in questa regione e le ricette che lo vedono protagonista vi lasceranno molto probabilmente soddisfatti e appagati.
Siate ben attenti a mondare correttamente la verdura, eliminando tutti i filamenti che risulterebbero spiacevoli tra i denti.
La gratinatura in forno è il vero segreto e questa può diventare ancora più interessante se metterete dei pezzetti di Galbanino sulla superficie della teglia.
Se siete già stati in Molise, avrete probabilmente gustato i taralli del luogo, che sono anche un elemento fondamentale della celeberrima capunata.
Unendoli a qualche altro sfizioso ingrediente, compreso il Galbanino tagliato a dadini, otterrete un contorno delizioso, che con buona probabilità ruberà la scena alla portata principale.
Broccoli, aringhe e noci costituiscono un'unione vincente. Il gusto deciso accompagna piatti più delicati, in modo da non creare un'eccessiva mescolanza di toni. In questo caso sarà ottima dunque la Certosa Galbani, magari spalmata sul pane.
I contorni molisani offrono splendide idee per completare il vostro menu. Non dovrete fare altro che scegliere quello più in armonia con il resto del pranzo o della cena.