Contorni lombardi
Se vi è capitato di visitare la Lombardia, vi sarete resi conto di quanti piatti deliziosi è in grado di regalare questo territorio.
Galbani ha deciso pertanto di dedicare alla sezione dei contorni una serie di ricette davvero molto gustose, che possano aiutarvi a soddisfare i commensali in qualsiasi stagione dell'anno.
La gamma di prodotti Santa Lucia è talmente vasta da consentire la realizzazione di innumerevoli idee che utilizzano anche gli ingredienti più noti del territorio, come le verdure o i formaggi dal sapore forte e persistente.
Se siete a caccia di ricette interessanti questa è esattamente la lettura che fa al caso vostro, quindi concentratevi e mettetevi al lavoro!
Iniziamo con un contorno non solo gustoso ma anche estremamente gradevole alla vista, poiché formato da un grazioso fagottino ripieno realizzato in pasta sfoglia.
Quest'ultima potete acquistarla già pronta oppure crearla con le vostre mani utilizzando del Burro Santa Lucia Galbani e della farina bianca.
Per la farcitura un'ottima idea è rappresentata dal ripieno con verdure di stagione, come le melanzane, le carote, le zucchine e i peperoni, che rendono l'interno colorato e divertente da scoprire.
Tutti gli elementi sono mantecati con della Ricotta Santa Lucia o, per gli amanti dei sapori intensi, con del Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani, dal gusto persistente ma allo stesso tempo ideale se ben bilanciato con gli altri ingredienti.
Non dimenticate di spolverizzare con una generosa dose di formaggio grattugiato e servite in tavola per la gioia di tutti i commensali.
Una soluzione spesso gradita agli ospiti di ogni genere sono i fiori di zucca, in questo caso ricoperti di delicata pastella e fritti nell'olio bollente.
Per la farcitura potete utilizzare della Ricotta Santa Lucia Galbani e un'alice marinata, che dona una nota di sapore ulteriore al piatto sposandosi molto bene con la verdura meno intensa.
In alternativa inserite un fiore di Galbanino che, a contatto con il calore, renderà filante ogni morso.
Proseguiamo con della polenta a base di farina di mais, condita con del Gorgonzola D.O.P. Dolcelatte Galbani e una spolverizzata di formaggio grattugiato sulla superficie.
Per un tocco diverso perché non utilizzare dei funghi resi precedentemente croccanti in padella?
Numerose sono infatti le varianti che è possibile fare di questo piatto, tutte molto soddisfacenti e gustose.
Queste sui contorni lombardi sono solo alcune delle tante ricette proposte da Galbani, cosa aspettate a scoprire le altre?