Contorni emiliani
L'esperienza culinaria che offre l'Emilia Romagna ha decisamente pochi confronti nel resto dell'Italia e del mondo.
Pensiamo al ragù, alle lasagne e ai tortellini solo per citare i primi piatti più noti.
Molto spesso si dimentica però che anche i contorni sono di grande livello e costituiscono una continuazione del pasto degna di nota.
Per aiutarvi a scegliere i migliori contorni in base alle vostre esigenze della giornata, Galbani ha raccolto di seguito una serie di ricette interessanti e golose, così che possiate uscire dalla monotonia dei soliti piatti e stupire i vostri cari con soluzioni mai sperimentate prima, aggiungendo magari uno dei latticini della linea Santa Lucia.
Iniziamo con dei pomodori in gratin, una di quelle ricette che si presta perfettamente alle giornate dove il tempo scarseggia ma si desidera comunque servire una pietanza realizzata con cura.
Il segreto di una buona riuscita di questo secondo piatto consiste nell'utilizzare una generosa dose di formaggio grattugiato e Galbanino Galbani, che renderà filante ogni boccone e amplificherà il gusto delicato della verdura.
Per consentire inoltre la formazione di una crosticina dorata e croccante, non dimenticate di aggiungere del pangrattato, capace di nascondere un interno morbido e delizioso.
Proseguiamo poi con della polenta a base di farina di mais, arricchita con una vasta selezione di formaggi filanti.
Potete infatti aggiungere a vostro piacimento del Bel Paese, del Galbanino Galbani o, per coloro che prediligono i sapori più intensi, del Gorgonzola Dolcelatte Galbani, che garantisce una nota di sapore in più all'intero piatto.
Per guarnire la parte superiore perché non utilizzare dei funghi croccanti o della pancetta rosolata in precedenza in padella?
Interessante soprattutto nelle giornate più calde è l'idea di servire come fine pasto un'insalata estiva, realizzata con della misticanza unita ai pomodori grandi tagliati a fette, alle carote, alle melanzane grigliate e a un formaggio salato tipo feta.
In alternativa si abbina molto bene anche il Certosino Galbani, capace di creare una salsa cremosa che offre una spinta in più alla composizione.
Per variare le consistenze spargete superficialmente delle mandorle o dei pinoli.
Terminiamo infine con una parmigiana di cardi, rivisitata appunto del suo ingrediente principale.
Non manca all'interno di ogni strato della Mozzarella Santa Lucia Galbani, della passata di pomodoro e una spolverizzata di formaggio grattugiato per chiudere il connubio di sapori.
Siete già affamati? Non smettete di leggere e scoprite altre golose ricette!