Contorni abruzzesi
Terminare il pasto con un ottimo contorno è il modo ideale di alzarsi da tavola con la pancia piena e soddisfatti.
L'Abruzzo è una regione capace di offrire molto dal punto di vista culinario e pertanto Galbani ha pensato di raccogliere per voi una serie di ricette davvero interessanti che possano aiutarvi a stupire i vostri ospiti e rendere felici anche quelli dal palato più esigente.
Interessanti sono i mix proposti con i prodotti della linea Santa Lucia Galbani, che vengono uniti alle verdure di stagione per un risultato adatto a ogni contesto.
Se già avete l'acquolina in bocca o siete annoiati dalle solite portate, andate avanti nella lettura e mettetevi all'opera.
Iniziamo con delle zucchine ripiene, optando per una verdura di medie dimensioni che può essere facilmente svuotata del suo interno.
In questo caso la farcitura è composta da morbida e soffice ricotta Santa Lucia Galbani e tonno sott'olio, il tutto condito con una spolverizzata di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe e un filo di olio extra vergine di oliva.
Il tocco ulteriore consiste in una generosa dose di pangrattato, che consente la formazione in forno di una golosa e dorata crosticina superficiale, che rimane croccante ma allo stesso tempo nasconde un cuore morbido e filante, soprattutto in presenza del Galbanino tagliato a cubetti.
Per le giornate più calde dell'estate, perché non servire un'insalata primaverile rivisitata?
L'ingrediente principale sarà una misticanza di vegetali, uniti ai pomodorini secchi, alle carote tagliate a listarelle, a delle mandorle tritate e a un formaggio salato tipo feta, che dona una nota di sapore ulteriore all'intera composizione.
Non dimenticate di aggiungere delle fettine di agrumi tagliate sottili, come il pompelmo e l'arancia, che con le loro note leggermente acide sono in grado di bilanciare il resto degli ingredienti.
Interessante è anche l'idea di creare una torta salata a base di verdure di stagione, come le melanzane, le carote, le zucchine e i peperoni, tagliati a tocchetti e uniti a una farcitura di Ricotta Santa Lucia Galbani e Galbanino dolce e filante.
Per un tocco in più potete utilizzare il Galbacotto o la Galbanella, insieme a un pizzico di pepe nero e una spolverizzata di formaggio grattugiato saporito.
Se queste ricette di contorni abruzzesi vi hanno colpito, sappiate che Galbani ne ha raccolte molte altre, adatte a ogni tipo di gusto e perfette da servire ogni giorno in tavola.
Correte a scoprirle tutte e realizzatele secondo la vostra fantasia!