Antipasti campani
La Campania è una regione che non solo ospita paesaggi suggestivi e città pittoresche, ma possiede anche una cultura culinaria molto antica, la quale include piatti di vario genere. Una caratteristica della cucina campana è la presenza di ricette particolari e gustose, non solo per i primi ma anche per gli antipasti. Se state preparando un menu campano o volete iniziare il pasto con qualcosa di sfizioso, ecco varie idee per realizzare dei deliziosi antipasti appartenenti alla cucina di tale regione.
Stuzzicate il vostro appetito preparando delle deliziose mozzarelle in carrozza. Sono dei piccoli fagottini di pane ripieni di gustose fette di Mozzarella Santa Lucia, impanati e fritti. È una preparazione molto facile da realizzare, adatta per pranzi o cene in compagnia. Un consiglio: cucinatene in gran quantità, per evitare che finiscano velocemente.
Le zucchine alla scapece sono un ottimo piatto da realizzare, poiché estremamente veloci e gustose. È una ricetta molto diffusa nella cucina campana e consiste in zucchine che vengono fritte e poi condite con un'emulsione a base di olio, aceto e menta. Accompagnate la pietanza con della Certosa Galbani per dare una nota di dolcezza. Infine, se tra i commensali c'è qualcuno che non apprezza particolarmente l'aceto, diminuite le sue dosi o eliminatelo del tutto, verranno comunque buone.
Volete preparare qualcosa di particolare e di rustico? Allora optate per dei taralli con pepe e mandorle. Sono delle ciambelle secche fatte con sugna, pepe e decorate con delle stuzzicanti mandorle sulla superficie. Non sono particolarmente difficili da preparare, ma richiedono un po' di tempo e attenzione, soprattutto durante la realizzazione dell'impasto. Possono essere mangiate sia come antipasto, accanto a del buon vino rosso, sia come sostituto del pane. Non avete a disposizione della sugna? Sostituitela con del Burro Santa Lucia: il risultato sarà lo stesso.
Se siete amanti degli antipasti di mare, non potete non provare le alici ammollicate. Sono delle fette di pesce ricoperte di pan grattato, prezzemolo e gratinate al forno. È un’idea molto gustosa e ideale poiché possono essere mangiate anche senza utilizzare posate, ma semplicemente munendo ogni ospite di un fazzolettino di carta. Per una gratinatura ottimale, sostituite il pan grattato con una mollica di pane, mentre se volete ingolosire ancora di più il piatto, potete impanare le fette di alici e cuocerle al forno.
La lista non finisce qui. Se avete bisogno di consigli su cosa preparare come antipasto, potete sempre consultare questa sezione: troverete molte ricette per realizzare piatti da servire prima di un lauto pasto.