Antipasti abruzzesi
L'Abruzzo è costellato di piatti sfiziosi e gli antipasti non sono davvero da meno. Se volete stupire i vostri ospiti con ricette ricche di gusto, allora queste proposte fanno per voi.
I crostoni alla scamorza, così come i cazzimperi sono davvero ideali quando si ha pochissimo tempo. Per gli amanti della carne, una valida alternativa sono anche le bruschette alla salsiccia di fegato, o dei saporiti crostini ai fegati di pollo.
Se avete visitato il teramano, molto probabilmente avrete assaggiato il cacio fritto. Portando in tavola questa delizia sarete catapultati in uno dei fantastici agriturismi del territorio abruzzese.
Bastano pochi minuti per dare vita a qualcosa di indimenticabile. La raccomandazione è di mangiarlo ancora ben caldo, per permettere al formaggio fuso di mantenere tutta la sua cremosità.
I fiadoni sono solitamente serviti a Pasqua, ma la loro bontà permette un piccolo strappo alla regola e dunque potrete gustarli in qualsiasi giorno dell'anno. Sono una specie di ravioli ripieni di formaggio, caratterizzati dal contrasto tra la croccantezza dell'involucro e la morbidezza dell'interno, che avvolge il palato. Se amate le pietanze sostanziose, che coinvolgono tutti i sensi, i fiadoni sono ciò che fa per voi.
Se desiderate assaporare gli antipasti dell'Abruzzo, non potete privarvi delle pallotte cace e ove. Anche qua il formaggio regna sovrano e, non dovrete fare altro che unirlo agli altri ingredienti e formare le famose palline da cuocere secondo ricetta.
Il territorio abruzzese è stato caratterizzato nei secoli da una grande attività di pastorizia. Per questo i piatti vedono una quantità così elevata di prodotti caseari, nobile caratteristica del luogo.
La scelta della materia prima è essenziale e proprio per questo i prodotti Galbani sono perfetti per entrare in queste ricette, con tutto il gusto che li caratterizza. Per iniziare la vostra cena abruzzese avete quindi solo l'imbarazzo della scelta e potrete così presentare in tavola degli antipasti che tutti potranno apprezzare.