Ravioli provola e speck
Presentazione
Ingredienti
- 250 g di Farina 00
- 100 g di Ricotta
- 200 g di Speck
- 200 g di Provolone Cademartori
- Burro q.b.
- Noce moscata q.b.
- Salvia q.b.
- 2 Uova intere e 1 Tuorlo
- Sale q.b.
Preparazione
Per la preparazione dei vostri ravioli con provola e speck dovete per prima cosa fare la pasta all’uovo. Infarinate una superficie e disponete la farina a forma di fontana, formate al centro un incavo e mettete le uova ed un pizzico di sale. Aiutandovi con una forchetta, mescolate inizialmente le uova dopodiché prendete man mano la farina dai bordi.
Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Vi consigliamo di aggiungere dell’acqua tiepida nel caso l’impasto risultasse duro. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e fatela riposare per circa 1 ora, quindi tiratela con l’aiuto del mattarello e fate delle strisce sottili.
Passate alla preparazione del ripieno. Grattugiate il Provolone e tagliate lo speck in piccoli dadini; in una ciotola uniteli insieme alla ricotta ed amalgamate bene il composto con le mani. È il momento di assemblare i vostri ravioli con provola e speck. A metà di ogni striscia posizionate con l’aiuto di due cucchiaini una pallina di ripieno, dopodiché ripiegate la sfoglia su sé stessa e premete bene sui bordi in modo da chiuderli bene.
Con l’aiuto di una rotella tagliate i vostri ravioli dalla forma che più preferite: quadrati o mezzaluna. Cuoceteli in una pentola con abbondante acqua salata e bollente, quindi tirateli via dal fuoco non appena saranno venuti a galla.
Nel frattempo prendete un tegame e preparate il condimento a base di burro, un pizzico di sale e qualche fogliolina di salvia. Versateli nella padella e fateli saltare per pochi minuti. I vostri ravioli con provola e speck sono pronti per essere impiattati; completateli con una grattatina di noce moscata.