Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Quadrotti al cocco

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Quello che stiamo per consigliarvi è solo uno dei tantissimi modi sfiziosi per cucinare con il cocco!

I quadrotti sono dei golosi dolcetti, amati da grandi e piccini*. Tanti sono gli ingredienti con cui potrete preparare e insaporire il semplice impasto di base: cioccolato, frutta e marmellata sono i principali, ma ampio spazio è lasciato alla vostra fantasia e ai vostri gusti. Oggi vi proponiamo la nostra versione i cui ingredienti principali sono il cioccolato fuso, la farina di cocco e il morbidissimo Burro Santa Lucia.

L’impasto di base andrà a formare una torta compatta che, una volta raffreddata, potrete tagliare a cubetti singoli. I quadrotti ottenuti verranno poi passati nel cioccolato fuso e nel cocco, un connubio perfetto, molto dolce e goloso.

Potrete portare in tavola i quadrotti al cocco su un vassoio e servirli in occasione di feste di compleanno o buffet perché la loro dimensione li rende perfetti per essere gustati in piedi e senza posate.

Vi è già venuta l’acquolina in bocca? Allora vediamo insieme come realizzare i quadrotti al cocco.

*sopra i 3 anni


Facile
6
60 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 250 g di farina
  2. 250 g di zucchero
  3. 4 uova
  4. 1 bustina di lievito per dolci
  5. 180 g di Burro Santa Lucia Galbani
  6. 80 ml di latte
  7. 100 g di farina di cocco
  8. 300 ml di cioccolato fuso fondente o al latte

Preparazione

Iniziate la preparazione dei quadrotti al cocco lavorando in una ciotola piuttosto ampia il Burro Santa Lucia a temperatura ambiente con lo zucchero.

Aggiungete, poi, le uova e la farina setacciata con il lievito. Diluite il composto con il latte e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo che verserete in una tortiera o in uno stampo quadrato foderato di carta forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, verificando la cottura infilando uno stecchino nell'impasto: se risulta bagnato, proseguite la cottura per altri 5 minuti, altrimenti sfornate. Lasciate raffreddare il dolce, quindi tagliatelo in modo da ricavarne dei cubetti.

Ti potrebbe interessare anche