Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Santa LuciaPresenta

Quadrotti al cioccolato

Ricetta creata da Galbani
Santa Lucia. Lo spirito creativo di Galbani.
Vota
Media0

Presentazione

Cercate un dolce adatto a un buffet, semplice e goloso? Ecco la nostra proposta: i quadrotti al cioccolato, un perfetto finger food.

I quadrotti sono dolcetti teneri e golosi, ideali da portare in tavola per feste e compleanni: sono perfetti per tutti gli invitati, specialmente per i bambini*, perché è facile gustarli senza l’ausilio di cucchiaini o forchette. Volete scoprire come preparali? Seguite la nostra ricetta e non potrete sbagliare.

L’impasto dei quadrotti è molto semplice; la preparazione, infatti, prevede di mescolare insieme tutti gli ingredienti, tra cui il Burro Santa Lucia, in modo tale da ottenere un composto liscio e senza grumi. Una volta sfornata, otterrete una torta da tagliare in piccoli quadratini. Una bella spolverizzata di zucchero a velo e voilà, i quadrotti al cioccolato sono pronti per essere gustati. Chi ne vuole uno?

*sopra i 3 anni


Facile
4
45 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 150 g di farina
  2. 200 g di Burro Santa Lucia Galbani
  3. 4 uova
  4. 250 g di cioccolato fondente
  5. 200 g di zucchero
  6. zucchero a velo q.b.

Preparazione

Iniziate la preparazione dei quadrotti al cioccolato tagliando il cioccolato a pezzetti e mettendolo in un pentolino. Ponete il pentolino all'interno di una pentola più grande riempita per circa metà di acqua. Aggiungete il Burro Santa Lucia al cioccolato e sciogliete il tutto a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

Separatamente, in una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete, quindi, il cioccolato fuso con il burro e la farina setacciata. Mescolate accuratamente il composto, quindi versatelo in una tortiera o in uno stampo quadrato foderato di carta forno.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Prima di sfornare, verificate la cottura infilando uno stecchino nell'impasto: se risulta asciutto, allora potete sfornare il dolce, altrimenti proseguite la cottura per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare il dolce, quindi tagliatelo con un coltello in tanti quadrotti.

Spolverizzati i quadrotti al cioccolato con dello zucchero a velo e serviteli.

Ti potrebbe interessare anche