Primi piatti con Yogurt
Lo yogurt è un elemento spesso associato alla colazione o alla merenda, ma in realtà può essere facilmente utilizzato anche all'interno di preparazioni salate, come gustosi primi piatti.
Per aiutarvi a sfruttarlo al meglio, Galbani ha pensato di raccogliere per voi una serie di ricette interessanti e diverse dal solito, che prevedono l'impiego di prodotti della linea Santa Lucia insieme ad altri formaggi simili a livello di gusto o comunque compatibili.
Non perdete l'occasione di apprendere nuove ricette per stupire i vostri ospiti e portare in tavola pietanze colorate e buone da leccarsi i baffi.
Il primo piatto proposto è perfetto per la stagione estiva, quando le temperature tendono a salire e si desidera gustare qualcosa di delicato e poco pesante.
Parliamo infatti di un'insalata di yogurt e cetrioli, due ingredienti che per sapore e consistenza si sposano molto bene tra loro.
In aggiunta è possibile utilizzare altre verdure di stagione, come le zucchine, le melanzane e i peperoni, da mixare con del formaggio saporito tipo feta.
Una variante altrettanto interessante è quella che propone un cous cous di gamberetti e salsa allo yogurt, disposto su una foglia di insalata per donare un aspetto vagamente vintage alla composizione.
In alternativa potete utilizzare il riso venere, che con il suo sentore leggermente dolciastro si sposa bene con tutti gli elementi presenti nel piatto.
Perché non stupire poi i vostri ospiti con dei cupcake salati realizzati con un impasto a base di yogurt greco e del Prosciutto Cotto Galbacotto Galbani, tagliato in cubetti piuttosto grandi così da risultare presenti in ogni morso.
Numerose sono le varianti che è possibile fare di questa pietanza, aggiungendo del Galbanino per ottenere un cuore filante, delle verdure diverse e degli altri salumi per coloro che amano maggiormente il gusto della carne.
Una soluzione simile è quella del plumcake, che prevede una base allo yogurt e Certosa Galbani e una farcitura formata da tonno e gamberetti, così da fornire un primo piatto di pesce diverso dal solito e dal gusto delicato.
Può essere affettato e servito freddo durante le più afose serate estive e accompagnato da una maionese allo zenzero per aromatizzare il tutto.
Queste sono solo alcune delle numerose ricette che Galbani ha pensato di suggerirvi, non vi resta altro da fare che scoprire il resto e cimentarvi in preparazioni semplici e veloci, capaci tuttavia di soddisfare anche i commensali dal palato più esigente e mandare tutti a casa a pancia piena.