Primi piatti al barbecue
Utilizzare la cottura al barbecue si rivela spesso una scelta vincente, poiché consente di aggiungere un sapore ulteriore alla pietanza che si sta preparando.
Erroneamente tale sistema viene associato spesso esclusivamente alla carne e al pesce, quando invece è possibile preparare ottimi primi piatti ponendo i vari ingredienti sulla griglia.
Proprio a questa tipologia Galbani ha voluto dedicare una sezione che raccogliesse le ricette migliori, così da aiutarvi a stupire i vostri ospiti con abbinamenti più o meno arditi adatti a tutte le circostanze sociali e le stagioni dell'anno.
Sarebbe un vero peccato perdere una simile occasione di imparare a mixare la vasta gamma di prodotti della linea Santa Lucia.
Iniziamo con un primo piatto semplice da preparare e decisamente rapido nell'esecuzione, una parmigiana di zucchine grigliate.
Si tratta di una variante meno pesante di quella più conosciuta, poiché in questo caso la verdura non è stata fritta ma solo passata sul barbecue.
Gli altri strati sono composti da alcune fette di Mozzarella Santa Lucia, morbida e delicata, dal Prosciutto Cotto Galbacotto tagliato molto sottile, dalla polpa di pomodoro condita con un filo di olio extra vergine di olive, sale e pepe e da una spolverizzata di formaggio grattugiato per donare una nota ulteriore di sapore.
Non dimenticate inoltre di dare un ultimo tocco in forno, aggiungendo del pangrattato e lasciando che si formi una crosticina superficiale dorata e croccante, che nasconda però all'interno un cuore morbido e filante.
Proseguiamo poi con degli gnocchi alla norma, una ricetta riconducibile alla Sicilia che però viene fortemente apprezzata in ogni zona della nostra penisola.
Anche in questo caso, invece di friggere le melanzane a cubetti potete grigliarle tagliandole a fette non troppo fine e aggiungendole al sugo di pomodoro che nel mentre è in cottura insieme a un soffritto di olio e cipolla.
Parliamo di una soluzione ideale sia per l'estate che per l'inverno, ricca di gusto grazie alla presenza del Galbanino tagliato a fette, che diviene filante a contatto con il calore e rilascia tutto il suo sapore caratteristico.
Per rendere il piatto ancora più appetitoso aggiungete del formaggio grattugiato e della granella di pistacchio, che regala una consistenza diversa e ben bilanciata.
Queste sono solo alcune delle ricette proposte da Galbani nella sezione primi piatti al barbecue, non vi resta che venire a scoprire le altre per deliziare i vostri cari e gli ospiti!