Oggi cuciniamo insieme
Oggi cuciniamo insieme
Bel Paese logoPresenta

Pappa al pomodoro con formaggino

Ricetta creata da Galbani
Pappa al pomodoro con formaggino
Prova con
Crema Bel Paese 175g
Crema Bel Paese 175g
Bel Paese. Il carattere generoso di Galbani
Vota
Media0

Presentazione

Quale bambino non ha mai detto cantando “viva la pappa col pomodoro”? Ma quanti bambini hanno effettivamente assaggiato questo squisito piatto della tradizione toscana? Stupiteli oggi stesso e preparate per loro* una buonissima pappa al pomodoro con formaggino.

La ricetta della pappa al pomodoro tradizionale nasce nella provincia di Siena, ma è diventata una specialità tipica di tutta la Toscana. Ne esistono diverse varianti in quanto questo, come tutti i piatti poveri, è un piatto del riciclo; quindi è soggetto alle abitudini alimentari di ogni singola famiglia.

Gli ingredienti principali, però, rimangono sempre tre: il pane raffermo toscano, i pomodori e un buon olio extra vergine d'oliva. A questi ingredienti è possibile aggiungere, a piacere, aglio e peperoncino. Nel nostro caso non li metteremo, ma andremo a dare ancora più gusto alla pietanza con il formaggino Crema Bel Paese.

* sopra i 3 anni

Facile
4
40 minuti
Vota
Media0

Ingredienti

  1. 6 fette di pane toscano raffermo
  2. 4 Formaggini Crema Bel Paese
  3. olio extravergine d'oliva
  4. 1 kg di pomodori
  5. zucchero
  6. sale
  7. 4 foglie di basilico
  8. 1 dado vegetale
  9. 1 bicchiere d'acqua

Preparazione

Per preparare la pappa al pomodoro con formaggino per prima cosa tagliate a pezzetti i pomodori e fateli ammorbidire in una pentola assieme ad 1 dado vegetale e a poca acqua. Quando saranno sfatti, passateli con il passaverdura eliminando, così, tutte le bucce.

Trasferite la polpa in un pentolino e fatela scaldare con un po' di olio, sale e un pizzico di zucchero. Fate raggiungere il punto di ebollizione.

Nel frattempo tagliate a cubetti il pane raffermo privato della crosta e tuffatelo nella pappa al pomodoro. Mescolate con una frusta o una forchetta per ridurre il pane in pappa. Cercate di ottenere una crema, un composto piuttosto omogeneo. Alcuni bambini potrebbero non gradire pezzi di pane grossi.

Quando la consistenza vi sembrerà ottima, regolate di sale e impiattate aggiungendo in ogni piatto una profumata foglia di basilico, un filo d'olio d'oliva extravergine e un formaggino Crema Bel Paese.

E allora, viva la pappa al pomodoro con formaggino Crema Bel Paese!

Ti potrebbe interessare anche