Pizzette ripiene in padella
Presentazione
Ingredienti
Per l'impasto:
- 600 g di farina;
- 300 ml di acqua;
- 1 cucchiaio di olio;
- 1/2 cucchiaio di sale;
- 1 bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate;
- olio per friggere q.b.
Per il condimento:
- 350 g di passata di pomodoro;
- 350 g di Mozzarella Santa Lucia;
- 50 g di formaggio Bel Paese Forma;
- sale q.b.;
- origano q.b.
Preparazione
Prima di ogni altra cosa prendete la Mozzarella Santa Lucia e tagliatela a cubetti. Mettetela in uno scolapasta e lasciatela asciugare in modo che in fase di cottura non perda troppa acqua.
In una ciotola o su un piano di lavoro, formate una fontanella di farina e aggiungete lentamente l'acqua, l'olio, il sale e la bustina di lievito. Il composto dovrà essere compatto e senza grumi, quindi nel caso usiate una ciotola potrete aiutarvi con uno sbattitore elettrico con fruste adatte agli impasti. Ricoprite l'impasto con della pellicola o un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per 15 minuti in un luogo asciutto.
Mettete ora a scaldare l'olio. Per capire quando arriverà alla giusta temperatura fate la prova stuzzicadenti: se l'olio formerà delle bollicine appena entra in contatto con il legno, l'olio sarà pronto.
Dividete l'impasto in panetti di circa 50 g e schiacciateli leggermente con il mattarello. Metteteli quindi nella pentola con l'olio e lasciateli dorare per qualche minuto da entrambi i lati. Quando si saranno gonfiati e colorati toglieteli dalla pentola e lasciateli raffreddare un paio di minuti in un recipiente ricoperto di carta per fritti, che vi aiuterà ad eliminare l'olio in eccesso.
Aprite le pizzette a metà e farcitele con i cubetti di Mozzarella Santa Lucia. Richiudetele e sulla superficie di ogni pizzetta spalmate un paio di cucchiai di salsa di pomodoro, fate una spolverizzata di formaggio Bel Paese Forma grattugiato e aggiungete un pizzico di sale e l'origano.
Scaldate il forno con funzione statica a 180° C, quindi infornate per 15 minuti le pizzette in modo da far sciogliere i formaggi e far cuocere la passata di pomodoro.
Una volta ultimata la cottura, servite le vostre pizzette ripiene in padella quando sono ancora ben calde. Se non vi è possibile servirle immediatamente, prima di portarle in tavola potrete riscaldarle un paio di minuti nel microonde.